Mediterranea nasce nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottiene subito uno strepitoso successo; oggi, a 25 anni dal suo debutto, la coreografia più rappresentata nel mondo di Bigonzetti, viene ripresa e messa in scena dai danzatori solisti della Daniele Cipriani Entertainment.
Mediterranea non è un lavoro narrativo ma evocativo: una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Costruito con momenti di insieme alternati a passi a due, il balletto si dipana mettendo in risalto forza giovanile e bellezza, energia e velocità. I due protagonisti maschili, l’Uomo di Terra e l’Uomo di Mare, fungono da filo conduttore dello spettacolo. Alter ego l’uno dell’altro si incontrano e si scontrano in un complesso intreccio di sostegno e dipendenza reciproci. Tutta la danza è costruita nella coesistenza di emozioni opposte: movimenti energetici e scanditi si alternano a passaggi estremamente lirici.
Interpreti: Umberto Desantis (Uomo di Terra), Francesco Moro (Uomo di Mare), Ilaria Grisanti e Marco Lo Presti (Passo a due Bianco), Susanna Elviretti e Valerio Polverari (Passo a due Errante), Andrea Caleffi e Davide Pietroniro (Passo a due Rosso) e il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment.
SENIGALLIA_TEATRO LA FENICE 30 novembre 2018
Biglietti da 15 a 25 euro in prevendita QUI o tramite Call Center 0712133600