SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 10 nov. 2012 – Si apre mercoledì 14 novembre con Kramer contro Kramer con Daniele Pecci e Federica Di Martino e la regia di Patrick Rossi Gastaldi, la stagione del Teatro Concordia
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 10 nov. 2012 – Si apre mercoledì 14 novembre con Kramer contro Kramer interpretato da Daniele Pecci, Federica Di Martino e Francesco Borgese e la regia di Patrick Rossi Gastaldi, la stagione del Teatro Concordia promossa dall’assessorato alle politiche culturali del Comune di San Benedetto del Tronto e dall’Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e di BIM Tronto.
Primo dei sei appuntamenti in cartellone, in Kramer contro Kramer, tratto dall’omonimo romanzo di Avery Corman e qui riproposto nella traduzione di Masolino D’Amico, i protagonisti si confrontano con le parti che furono di Dustin Hoffman e Meryl Streep nell’omonimo film del 1979. L’argomento, a suo tempo, fece molto scalpore ed è rimasto di grande attualità. Una giovane donna è costretta a dedicare la sua esistenza al figlioletto perché il marito ha un lavoro che lo assorbe totalmente senza tuttavia consentirgli una condizione economica tale da poter prendere un aiuto in casa. Sarebbe una situazione normale in una società tradizionale, meno nella moderna e arrembante New York. Joanna si sente frustrata e non riesce a far capire al marito la portata del suo disagio. Così prende la decisione di piantarlo per cercare di rifarsi una vita indipendente, liberandosi così anche dal vincolo del figlio. Superate la sorpresa e l’indignazione, Ted scopre di non essersi mai reso conto della portata dell’impegno della moglie e sperimenta su se stesso che occuparsi di un bambino di sei anni senza l’aiuto di qualcuno è un impiego a tempo pieno. La vera trovata di Corman non è tanto la storia, ma il modo con cui fa affrontare la vicenda da Ted che si appasiona alla sfida. Nello sforzo per badare al piccolo Billy, pur continuando a fare la sua carriera nella pubblicità, il padre trova non solo il rapporto con suo figlio, ma anche una dimensione di se stesso che prima ignorava.
Intanto Joanna, protagonista della seconda parte del racconto quanto Ted e la sua metamorfosi lo erano della prima, rigenerata dal distacco, ha raggiunto un nuovo equilibrio e si sente pronta a fare di nuovo la madre. Non molti mesi prima Ted avrebbe accettato di buon grado la proposta di ricucire lo strappo. Ora invece non riesce nemmeno a prenderla in considerazione. Joanna è diventata quasi una nemica. Come molte altre coppie divorziate anche Joanna e Ted finiscono davanti a un giudice. Ciascuno dei due ex coniugi perora la sua causa e sembra che – per questa volta – la ragione sia tutta dalla parte dell’uomo.
I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 orario 17,30-19,30 dal terzo giorno precedente la rappresentazione) a 20 euro per la platea, 15 euro per la galleria e a 10 euro i posti riservati ai giovani fino a 25 anni.
Informazioni all’Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto (tel. 0735/794438 e 0735/794596, www.comunesbt.it) e AMAT ad Ancona (tel. 071/ 2072439, www.amatmarche.net).
Inizio spettacoli ore 21.00—