SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 6 ago. 2012 – Ultima giornata con un doppio appuntamento al Teatro Concordia, martedì 7 agosto, per OPEN SEA, festival di teatro, musica ed eventi all’insegna della contemporaneità nelle arti performative.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 6 ago. 2012 – Dopo la terza replica di Ersatzverkehr (servizio sostitutivo) il viaggio/performance di Lajos Talamonti con Edoardo Ripani e Enoch Marrella realizzato in collaborazione con AMAT e START Spa (alle 19 dalla Rotonda Giorgini), OPEN SEA – il festival dei linguaggi del contemporaneo nelle arti performative realizzato da Comune e Amat con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche- si chiude martedì 7 agosto con un doppio appuntamento al Teatro Concordia.
Una attesissima serie tv, quattro film per il cinema e uno spettacolo teatrale: il 2012 è l’anno di Michele Riondino, il giovane Montalbano di Rai1 sugli schermi televisivi negli ultimi mesi. Ad Open Sea, al Teatro Concordia alle 21,30 (contrariamente a quanto annunciato, trasferito dall’Area Portuale per motivi tecnici), l’attore presenta The Fool on the Hill. L’appassionante prova teatrale è dedicata ai Beatles e si concentra esull’evento più drammatico della vita della mitica band che ha consegnato per sempre alla storia i suoi due protagonisti: l’uccisione di John Lennon, l’8 dicembre 1980, per mano di Mark David Chapman. Lo spettacolo – integrato da immagini video che riflettono le astratte allucinazioni del protagonista – si muove sulle tracce del travagliato percorso mentale dell’assassino di Lennon, provando a rifletterne le ansie, i dubbi, i sussulti e soprattutto associandone le forme ad una fitta serie di riferimenti beatlesiani densi di significato. Soggetto e testo dello spettacolo sono di Stefano Valanzuolo, Marco Andreoli firma la regia. Le musiche del quartetto di Liverpool, eseguite dal vivo dai prestigiosi archi del Quartetto Savinio con Giampaolo Bandini alla chitarra, sono arrangiate da Leo Brouwer, Toru Takemitsu, e dal direttore d’orchestra marchigiano Roberto Molinelli.
Gran finale alle 23,30, sempre al Teatro Concordia, con Babilonia Teatri in The end, spettacolo di Valeria Raimondi e Enrico Castellani. «Sconvolgente – ha scritto di The End Magda Poli sul Corriere della Sera -, una sorta di aspro violento rap sulla morte, sulla dignità nella sofferenza e nella vecchiaia, quasi dei tabù in una società dove bisogna essere sempre efficienti, giovani e possibilmente belli. Uno scorrere di frasi sincopate in uno spettacolo che è una durissima critica, un urlo di indignazione e un desiderio di vita anche nella morte». Lo spettacolo ha vinto nel 2011 il premio Ubu come “Miglior Novità Italiana/Ricerca Drammaturgia” ed ha ricevuto la nomination nella categoria “Spettacolo dell’anno”.
Biglietti in vendita a San Benedetto alla libreria La Bibliofila in via Buozzi t. 0735/587513, ad Ancona presso la biglietteria AMAT in corso Mazzini 99 t. 071/2072439 in tutte le biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket. Per The Fool on the Hill (ore 21,30 al Concordia) il biglietto di posto unico non numerato è in vendita a euro 15; per quello The End (ore 23,30 al Concordia) posto unico non numerato euro 5,00. Biglietto di 5,00 euro anche per Ersatzverkehr, prenotazione al numero 346/0956050. Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura t. 0735/794596 e 0735/794438 www.comunesbt.it e AMAT t. 071/2072439 www.nuovascenamarche.it . —