“Carmen”, balletto in due atti su musica di Georges Bizet, liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée proposto dal Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta, sarà in scena sabato 25 gennaio al Teatro la Fenice di Senigallia per il cartellone di danza promosso da Comune e Amat con il contributo di MiC e Regione Marche.
Le coreografie originali del balletto sono di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti che firma anche i costumi, allestimento e scenografia di Marco Pesta.
Carmen, bella e anticonformista, passionale e desiderata, che sfida chiunque voglia sottometterla, e il Destino, così ben descritto dall’onnipresente leitmotiv della musica, sono i protagonisti dell’esclusiva versione del Balletto di Milano. Un’ammaliante faccia a faccia in cui Carmen comprenderà che l’unico modo per vivere come desidera è piegarsi a Lui, al fatum, e accettare la morte imminente che le è stata annunciata dalle carte.
È il confronto/scontro tra la gitana simbolo di femminilità e l’inquietante figura che conduce la vicenda sin dalla prima scena. È infatti il Destino a mettere sulla strada di Carmen prima Don Josè e successivamente Escamillo, a svelarsi man mano attraverso i simboli delle carte (l’amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don Josè e, nel finale, a portare Carmen con sé.
Don Josè, il torero Escamillo e Micaela sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie coinvolgenti: dalla celeberrima “Habanera”, agli appassionati pas de deux, alle tante e vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie realizzate sulle stupende musiche di Georges Bizet. Tradizione e modernità convivono anche nel clima d’energia dell’originale messinscena di Marco Pesta. La produzione non tradisce le aspettative per la tradizione, restando fedele alla novella di Prosper Mérimée e all’opera di Bizet.
Il Balletto di Milano, diretto dal 1998 da Carlo Pesta, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Comune di Milano, è una delle compagnie di danza di maggior prestigio in Italia. È presente nei programmi dei maggiori teatri e festival e, per, l’intensa attività internazionale si è conquistato il titolo di “Ambasciatore della danza italiana nel mondo”.
Biglietti botteghino del teatro la Fenice (aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 20 e nei giorni di spettacolo da due ore prima dell’inizio) e su vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio).
Informazioni Teatro La Fenice 071 7930842 negli orari di apertura indicati, tel. 335 1776042 [dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30] www.feelsenigallia.it, e AMAT 071 2072439 amatmarche.net.
Inizio ore 21. ***