Artista di grande fascino e apprezzatissima, dalla voce straordinaria e dal grande talento di autrice, Carminho (al secolo Maria do Carmo de Carvalho Rebelo de Andrade) è figlia d’arte – la madre è la cantante Teresa Siqueira – e, allevata tra chitarre e fado, ha debuttato a dodici anni nella sua città natale, Lisbona.
Fado, il suo primo album, nel 2009 ha ricevuto nel 2009 il disco di platino, nel 2011 il riconoscimento miglior album dalla rivista britannica Songlines e una tournée parigina hanno lanciato la cantante come la nuova ambasciatrice del fado. Nel 2023 Carminho si è esibita per il Papa durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona ed è apparsa nel film Poor Things (Leone d’Oro al Festival di Venezia) a fianco di Emma Stone. È stata recentemente invitata dai Coldplay a cantare in concerto con Chris Martin e Bárbara Bandeira allo Stadio di Coimbra.
Portuguesa (Nonesuch Records, 2023), ultimo album e il sesto della carriera dell’artista lisbonese – una nomination ai Latin Grammy come ‘Miglior album di radici in lingua portoghese’ e con un Globo d’Oro per la ‘Migliore performance dal vivo’ – contiene quattordici composizioni, fra brani originali, riletture di autori noti, canzoni della tradizione del fado e poesia, attraverso cui esplorare nuove combinazioni all’interno dei canoni e reinventare le forme.
«Portuguesa – dice Carminho – ha iniziato a prendere forma nel 2019 e la sua genesi ha le stesse basi di tutti i precedenti: un fascino permanente per il fado, per i suoi inesauribili percorsi e possibilità all’interno della stessa matrice, e il riconoscimento in è il linguaggio più naturale per esprimermi. Per me il fado è un linguaggio più che un messaggio, un percorso più che una destinazione».
PESARO_TEATRO ROSSINI mercoledì 7 maggio ore 21
25 euro _ ridotto** 20 euro, loggione 15 euro in prevendita QUI.
RIDUZIONI **under 25, over 65, abbonati stagioni 24/25, convenzionati vari
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI 0721 387621
dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.