Il Teatro Persiani torna ad aprire le sue porte a una nuova e appassionante stagione di spettacolo dal vivo, promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC. Sette spettacoli in abbonamento e 4 dedicati alle famiglie per La Domenica al Persiani compongono il ricco cartellone che si snoda tra novembre 2024 e maggio 2025.
L’inaugurazione è affidata mercoledì 20 novembre a Non è un concerto, primo spettacolo teatrale di Pietro Morello, artista e creator torinese da oltre 4,6 milioni di follower, che arriva in scena al termine di una residenza di riallestimento che conferma il Teatro Persiani quale luogo accogliente per la creazione artistica.
Lo spettacolo racconta esperienze di vita di Morello vissute tra note musicali, missioni umanitarie e attività negli ospedali con i bambini, tutte accomunate da un unico fil rouge: la Felicità. Prodotto da Midriasi e Compagnia della Rancia, con la regia di Mauro Simone, il tour dello spettacolo – che vede in scena anche Lucia Sacerdoni al violoncello e Andrea Salvadè alla fisarmonica – riprenderà proprio da Recanati con dodici nuovi appuntamenti che promettono ancora una volta di emozionare e coinvolgere il pubblico presente in teatro.
Pietro Morello ha conquistato milioni di follower grazie al suo impegno umanitario e alla capacità raccontarlo attraverso i suoi canali social (3,7 milioni di follower su TikTok, 545K su Instagram, 443K su YouTube). Nel corso di questi anni, ha dedicato la sua vita alla cura e al sostegno dei bambini nei reparti ospedalieri e nelle zone di guerra, ispirando ogni giorno la sua affiatata community. Oltre alla passione per il sociale, è noto anche per il suo talento musicale, che traspare nella sua capacità di connettersi emotivamente con il pubblico attraverso la musica.
Non è un concerto, scritto da Mauro Simone e Pietro Morello e ispirato anche dal suo libro Io ho un piano, edito da De Agostini Libri S.r.l, è un vero e proprio viaggio in cui la sua arte e il suo impegno si fondono in un’unica visione, offrendo al pubblico la possibilità di sperimentare insieme a lui la Felicità di avercela fatta, la paura della guerra, la tristezza della morte di un bambino, la gioia di crederci fino in fondo e la voglia di cambiare il mondo. Lo spettacolo – tra giochi di luci, silenzi, momenti di buio totale, suoni, scoppi, risate – è un’esperienza altamente coinvolgente, assicurata dall’energia e dall’amore che Pietro è in grado di trasmettere, riflesso di tutto quello che ha vissuto nelle sue tante esperienze.
Non è un concerto è arricchito da una selezione di musica originale e brani celebri, intrecciati con racconti sul sentirsi bambini e sulla voglia di riscatto, in grado di lasciare un’impronta nel cuore di tutti gli spettatori.
Il disegno luci è di k5600 design, disegno fonico di Enrico Porcelli.
Per informazioni biglietteria del Teatro Persiani 339 1046293, AMAT 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.15.