I Teatri di Pesaro si confermano luoghi vivi e accoglienti per la creazione artistica ospitando in questi giorni al Teatro Sperimentale – nell’ambito di RAM – Residenze Artistiche Marchigiane, progetto nato dalla volontà della Regione Marche che lo ha finanziato con il MiC ed attuato da AMAT con il Comune di Pesaro – Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti e Monica Francia per Studio verso fs.
Al termine della residenza creativa, la compagnia apre le porte della creazione al pubblico domenica 17 novembre alle ore 19 con Cantiere aperto: Studio verso fs. La restituzione al pubblico sarà preceduta dal laboratorio Chiamata allo sguardo – ingresso gratuito per studenti del Liceo Coreutico e spettatori da 6 anni – il 16 novembre dalle ore 9 alle ore 12 e il 17 novembre dalle ore 17 alle ore 20 (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 14 novembre all’indirizzo c.tringali@amat.marche.it). Il laboratorio è aperto a chiunque desideri fare esperienza di pratiche corporee che allenano modi differenti di guardare e insieme di esporsi agli sguardi. La partecipazione al laboratorio permette di assistere allo spettacolo con una maggiore consapevolezza del proprio sguardo e della propria postura spettatoriale, ridando corpo dell’esperienza della visione.
Il progetto nasce come riscrittura di Fragole e Sangue (Compagnia Monica Francia, 1994) e dall’incontro intragenerazionale e intradisciplinare che ha avuto luogo nel contesto di archivia, gruppo di ricerca creato nel 2021 da Zoe Francia Lamattina. archivia è un progetto di ricerca coreografica che pone a stretto contatto alcuni corpi con un repertorio di pratiche e di partiture prodotte tra gli anni Ottanta e i primi Duemila dalla coreografa Monica Francia. L’obiettivo è manomettere il dispositivo normativo della memoria, dell’archivio e dell’eredità per articolare nuove modalità di relazione e di contatto tra corpi. archivia si compone di sessioni di ripetizione delle pratiche e delle partiture trasmesse e di intense assemblee di rinominazione che inventano nuove narrazioni e, a partire da queste, nuovi nomi. Il metodo di riscrittura, messo a fuoco in dialogo con Ida Malfatti, è ora applicato ad un’intera opera artistica e tocca, trasformandoli e trasformandosi a sua volta, sia lo strato di scrittura coreografica sia lo strato di scrittura drammaturgica.
La scelta è caduta su Fragole e Sangue perché è uno spettacolo che già di per sé nasce da una serie di incontri, primo tra tutti l’incontro tra il linguaggio cinematografico e il linguaggio corporeo delle partiture fisiche eseguite in scena dagli attori-danzatori. Al cuore sia della selezione dei film sia delle partiture coreografiche di contatto ci sono incontri che spostano violentemente e trasformano in profondità i corpi che esistevano in precedenza. Il progetto di rimettere in scena il lavoro della Compagnia Monica Francia non è quindi nostalgico né fedele ad un’idea di originale, ma esprime il desiderio di trasformarsi, moltiplicarsi ed espandersi.
Studio vs fs è un progetto di Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti e Monica Francia, con Ida Malfatti, Zoe Francia Lamattina, Chiara Cecconello, Alba Nannini Urabayen, Sara Zannoni, Roberto Leandro Pau, Claudia Veronesi, Elisa Zanoni. La produzione è realizzata con il supporto di Nanou Associazione Culturale ETS.
Per Cantiere aperto: studio verso fs biglietto cortesia 3 euro presso Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548.