Spazio al musical con Grease della Compagnia della Rancia al Teatro Rossini di Pesaro da giovedì 7 a domenica 10 novembre per la Stagione di Pesaro capitale italiana della cultura 2024 nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.
Edizione dopo edizione, Grease – in scena a Pesaro al termine di una residenza di riallestimento – si conferma il musical più amato della Compagnia della Rancia. Lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey – traduzione di Michele Renzullo, liriche italiane di Franco Travaglio e Michele Renzullo -, con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone, è una festa travolgente, un vero e proprio fenomeno di costume pop, un cult intergenerazionale che, dopo aver ampiamente superato i due milioni di spettatori complessivi dal primo debutto, si rinnova a ogni stagione, sempre attuale ed amatissimo da spettatori di tutte le età.
Il musical ha debuttato a Broadway nel 1971, nel 1978 segue il film campione di incassi che consacra John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti. Da cinquant’anni sui palchi di tutto il mondo rivive l’amore adolescenziale che nasce nelle sere d’estate e che risuona tra le note dell’inconfondibile colonna sonora a ritmo di rock’n’roll.
In scena un affiatatissimo gruppo di giovani e talentuosi performer che, attraverso i linguaggi della danza, del canto e della recitazione, danno nuova luce all’iconico diorama di personaggi: Sandy, volto angelico e voce travolgente, Danny, irresistibile rubacuori, i Pink Ladies e i T-Birds, i due gruppi di studenti della Rydell High School e un particolarissimo angelo rock.
«È sempre stimolante e divertente lavorare con il cast – racconta Saverio Marconi – in un clima di grande professionalità e nuove energie, in uno scambio continuo. Affrontiamo ogni edizione con la massima serietà per garantire il successo di questo spettacolo con il “marchio di fabbrica” di Rancia, fatto di queste parole chiave: qualità, talento, emozioni, coinvolgimento».
«Ogni allestimento di Grease – prosegue Mauro Simone – è l’occasione per introdurre nuove idee registiche, di concerto con tutto il team creativo e i performer in scena per portare sul palcoscenico quello che è ormai un classico del teatro musicale, ma che resta aperto a spunti e suggestioni sempre nuovi e attuali».
Il preparatissimo cast ha lavorato intensamente con la coreografa Gillian Bruce che ha costruito “sartorialmente” su di loro le coreografie rendendole ancora più energiche ed esplosive. Per i nuovi costumi (oltre 80), un’esplosione di colori e tessuti cangianti, la costumista Chiara Donato si è affidata alle principali sartorie teatrali italiane. I linguaggi della danza, del canto e della recitazione si integrano perfettamente con la scenografia, a firma di Gabriele Moreschi. Il team creativo comprende anche Valerio Tiberi che firma il coloratissimo disegno luci insieme a Emanuele Agliati e in collaborazione con Francesco Vignati, che sottolineano i momenti più esplosivi così come le atmosfere più intime. Gli aspetti musicali sono curati da Enrico Porcelli per il disegno fonico, Gianluca Sticotti per la direzione musicale e gli arrangiamenti vocali, Riccardo Di Paola per arrangiamenti e orchestrazioni.
Sabato 9 novembre alle ore 16 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini per Oltre la scena la compagnia incontrerà il pubblico.
Informazioni e prevendite: Teatro Rossini 0721 387621 e biglietterie circuito AMAT/vivaticket (anche on line). Inizio spettacoli ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17.