Grandi protagonisti, commedie, classici e titoli moderni che coniugano divertimento, profondità e intelligenza. Questo il cartellone 24/25 del Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare realizzato dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura e il contributo della Fondazione CaRiFermo, presentato oggi (17 ottobre) dal sub-commissario prefettizio della città, dottoressa Cinzia Picucci, con la dirigente del servizio Cultura dottoressa Lorella Paniccià e con il direttore AMAT Gilberto Santini.
Sette i titoli, sei dei quali in abbonamento. Il via alla stagione è martedì 5 novembre con Francesco Pannofino protagonista di Chi è io? scritto e diretto da Angelo Longoni e interpretato con Emanuela Rossi, Eleonora Ivone, Andrea Pannofino. Nella divertente commedia convivono tre piani narrativi: quello della realtà, quello metafisico e quello della finzione di uno show televisivo. “Chi è io?” domanda il grande psicoanalista Leo Mayer, che rivive la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri. Tutti abitiamo contemporaneamente realtà, fantasia e inconscio, facendoci tutti la stessa domanda: cosa conta davvero nella vita?
Antonio Milo e Adriano Falivene, due tra i volti più colorati della saga TV del Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni sono, sabato 16 novembre i protagonisti, con Elisabetta Mirra e la regia di Alessandro D’Alatri, di Mettici la mano. Nella Napoli del ’43, il femminiello Bambinella, il Brigadiere Maione che ha appena arrestato Melina, e una statua dell’Immacolata si ritrovano in un rifugio, sotto le bombe. In attesa del cessato allarme il dialogo tra i tre si fa sempre più profondo, trasformando Bambinella nell’avvocato difensore di Melina e Maione nell’accusa in un processo che vede nella statua di gesso un giudice silenzioso e accorato.
Mercoledì 4 dicembre Cesare Bocci & il Duo Saverio Mercadante – Rocco Debernardis al clarinetto insieme al pianista Leo Binetti – propongono 4/3/1943… Lucio Dalla! un viaggio, su testi di Federica Debernardis, fra la musica e le parole di uno dei più grandi cantautori italiani, artista eclettico, curioso, e innovativo.
Luca Bizzarri e Francesco Montanari sono protagonisti, venerdì 31 gennaio, con David Sebasti e Mauro Marino, de Il medico dei maiali di Davide Sacco. Il re d’Inghilterra muore all’improvviso in Scozia. Toccherà all’unico medico disponibile in zona constatarne il decesso: è un veterinario e capisce che il re non è morto d’infarto come si vuole far credere. Vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2022, il testo è il terzo capitolo della trilogia di Sacco “La ballata degli uomini bestia”.
Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano sono interpreti di Strappo alla regola, in scena mercoledì 5 marzo, nuova commedia di Edoardo Erba che, con una inedita interazione fra teatro e cinema e una comicità dai ritmi incalzanti, tiene sospesi fra realtà e fantasia. Orietta, personaggio secondario di un film horror, sta per essere raggiunta da un misterioso assassino, ma riesce inaspettatamente a sfuggirgli… uscendo da uno strappo dello schermo! Si ritrova così nella sala cinematografica deserta dove incontra Moira, la maschera del cinema.
Chiude la stagione, venerdì 28 marzo, Michele Placido con Pirandello. Trilogia di un visionario, spettacolo emozionante che abbraccia tre delle opere più iconiche del grande drammaturgo: “Lettere a Marta”, “L’uomo dal fiore in bocca” e “La carriola”. In questo eccezionale collage teatrale, Placido conduce il pubblico attraverso il labirinto delle sfumature umane, mettendo in luce tutta la genialità dello scrittore agrigentino.
Fuori abbonamento, venerdì 7 marzo, Isabel Russinova porta sul palco del Teatro Cicconi Duse. Come vento soffiato dal mare, mi racconto dedicato alla grande attrice nel centenario della morte. Un percorso appassionato e affascinante della Russinova, affiancata dalla musica dal vivo di Andi Zeka e guidata dalla regia di Rodolfo Martinelli Carraresi, per conoscere meglio Eleonora Duse come personaggio e come donna capace di imprimere una spinta all’emancipazione femminile, scoprendone sfaccettature originali e moderne e svelandone la personalità.
Abbonamenti a 6 spettacoli (platea 130 euro, galleria 115 euro, con ridotto a 115 e 100 euro, a seconda dei settori) in vendita alla Biglietteria del Teatro Cicconi, aperta dalle 18 alle 20 con questo calendario: 24, 25 e 26 ottobre rinnovi con conferma del posto; 27 ottobre rinnovi con cambio di posto; 28, 29 e 30 ottobre nuovi abbonamenti.
Biglietti per i singoli spettacoli (platea 25 euro, galleria 22 euro, con riduzioni; per il fuori abbonamento biglietto a 15 euro in platea e a 10 in galleria, con riduzioni) disponibili dal 31 ottobre alla Biglietteria del Teatro (aperta il 4 novembre dalle 18 alle 20, il 5 dalle 18 a inizio spettacolo e dal 7 novembre dal giovedì al sabato dalle 18 alle 20 e il giorno di spettacolo dalle 18), nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com. L’acquisto online comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente accesso alle categorie di riduzione.
Informazioni e prenotazioni: biglietteria del Teatro Cicconi, Corso Baccio Sant’Elpidio a Mare (FM) tel. 347/6467171 nei giorni e orari di apertura e AMAT, tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 21.15 ***