SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 20 mar. 2012 – Giulio D’Anna debutta in esclusiva regionale mercoledì 21 marzo al Teatro Concordia con Parkin’son, creazione realizzata nell’ambito di “Officina Concordia” e vincitrice del Premio Equilibrio 2011 all’Auditorium di Roma.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 20 mar. 2012 – Giulio D’Anna debutta in esclusiva regionale mercoledì 21 marzo al Teatro Concordia con Parkin’son, spettacolo fuori abbonamento nella stagione di prosa realizzata da Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e il contributo del BIM Tronto, Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto.
La nuova creazione del coreografo e danzatore sambenedettese olandese d’adozione, titolo vincitore del Premio Equilibrio 2011 all’Auditorium di Roma è realizzata nell’ambito di “Officina Concordia“, il progetto dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto e l’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, per fare del Teatro Concordia un luogo di valorizzazione delle risorse artistiche del territorio.
Ideato e diretto da Giulio D’Anna, artista che fa parte di Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana, un progetto di Regione Marche e AMAT, Parkin’son, titolo vincitore del Premio Equilibrio 2011 all’Auditorium di Roma , è prodotto da Fondazione Musica per Roma e Stichting Gillen in collaborazione con Officina Concordia, progetto del Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT e con Civitanova Casa della Danza, progetto di Civitanova Danza/AMAT e realizzato con il supporto di Danceworks di Luana Bondi-Ciutti, Anna Maria Quinzi.
La performance arriva a San Benedetto dopo un’anteprima a Civitanova Marche e il debutto romano e prima di una serie di date internazionali. Quattro settimane in residenza a teatro per costruire lo spettacolo, fra novembre e febbraio, in parte a Civitanova, in parte a San Benedetto. Con il padre Stefano ad affiancarlo anche in scena, assistito da Agnese Rosati e con le musiche originali di Maarten Bokslag, le scene, le luci e i costumi di Theresia Knevel e Daniel Caballero.
Scrive l’artista nella presentazione: «Padre e figlio D’Anna, come se uscissero da una delle storie di Vite di uomini non illustri di Giuseppe Pontiggia, esplorano la loro relazione sul palco: una collezione di eventi personali, drammatici e non, che trovano la propria testimonianza sulle linee della pelle e sulle forme di due corpi legati dal sangue e dalla propria storia. Il Curriculum Vitae degli interpreti s’interseca al movimento creando una partitura che si muove tra teatro e astratto dove la malattia marca limiti da oltrepassare. Il progetto nasce dal desiderio di usare “il limite” come fonte di possibilità e di raccontare le due storie con la scansione cronologica delle vite illustri, puntando all’esaltazione di momenti e fatti che, a un occhio esterno, potrebbero non sembrare degni di nota ma che rendono l’esistenza memorabile. Parkin’son è al tempo stesso un diario e un manifesto, un'”esorcizzazione” del futuro dove le percezioni di passato, presente e futuro si mescolano attraverso nozioni personali e scientifiche. Uno dei miei primi ricordi da bambino è mio padre che guida in auto e canta “Il mondo”…»
A spiegare l’idea di Officina Concordia è l’assessore alle politiche culturali del Comune di San Benedetto, Margherita Sorge: «Il progetto ideato con l’AMAT in occasione della riapertura del nostro teatro, vuole rendere il Concordia luogo per accogliere i talenti del territorio mettendoli in relazione con la città: coreografi, attori, compagnie teatrali e artisti con esperienze importanti e internazionali a cui vogliamo dare l’opportunità di tornare per costruire qui e presentare i loro lavori.». E al proposito, il direttore dell’AMAT Gilberto Santini sottolinea che l’attenzione dell’Ente nel sostenere le iniziative di rilievo del territorio è nella stessa natura dell’AMAT di organismo di promozione e formazione del pubblico della prosa e della danza riconosciuto da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche, e in quella di strumento degli enti locali marchigiani.
Biglietteria e informazioni: lo spettacolo è fuori abbonamento, i biglietti di posto unico a euro 10 (ridotto euro 8) si possono acquistare alla libreria La Bibliofila (via Ugo Bassi, 38 a San Benedetto, tel. 0735/587513), la sera di spettacolo dalle ore 19 alla biglietteria del Teatro Concordia (tel. 0735/588246), in tutte le biglietterie del circuito Amat/Vivaticket e on line sul sito vivaticket.it e, ad Ancona, presso gli uffici AMAT in corso Mazzini 99. Informazioni all’Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto (tel. 0735/794438 e 0735/794460) e AMAT tel. 071/ 2072439. Inizio spettacolo ore 21,00.–