progetto Andrea Dante Benazzo e Laura Accardo
linguista computazionale Dario Del Fante
sguardo esterno Alessandro Businaro
Progetto vincitore dell’Open Call Residenza 2021 di Teatro in Quota Residenza Produttiva Carrozzerie | n.o.t
La crittografia end-to-end è un sistema di comunicazione grazie a cui, nello scambio da un estremo (end) all’altro, il messaggio è cifrato dal mittente e potrà essere decodificato solo dal destinatario. La parola end è traducibile sia come estremo che come fine. A partire dalla chat di una relazione sentimentale conclusa, end-to-end si pone l’obiettivo di indagare le contraddizioni del linguaggio amoroso e della comunicazione digitale. La chat sembra infatti il luogo di un’intimità condivisa. Tuttavia, lo schermo esclude la tridimensionalità dell’altro. Quando questa intimità finisce, cosa lascia dietro di sé?
NOTE DI REGIA
Oltre ottomila pagine di testo. Quasi due milioni di caratteri (spazi esclusi), quasi tre milioni di caratteri (spazi inclusi), quasi settantottomila righe. Il progetto prende forma a partire dalla chat di una relazione a distanza durata quattro anni. Un artista autobiografico convoca il pubblico per rievocarla e sfrutta lo spazio scenico come un apparente luogo di consolazione. Sovvertendo il sistema crittografico, decide di consegnare la chat ad altre coppie con l’intento di farne riecheggiare le parole. Il confine tra mittente e destinatario – tra il Sé e l’Altro – e tra pubblico e privato si assottigliano. Emerge un confronto tra le diverse modalità di intendere il discorso amoroso, le aspettative rispetto al sistema coppia e alle relazioni sentimentali. end-to-end è stato presentato sotto forma di studio nell’ambito del festival Teatro in Quota 2021, dal quale è stato ospitato per un primo periodo di residenza. In quell’occasione la chat è stata condivisa con alcune coppie del luogo. Una seconda fase di studio è stata presentata a Roma, a Carrozzerie n.o.t, con il coinvolgimento di nuove persone. Il lavoro ha infine debuttato nell’ambito dell’edizione 2022 di Teatro in Quota. end-to-end è il secondo progetto in collaborazione tra Andrea Dante Benazzo e Laura Accardo dopo Partschótt. Entrambi fanno parte di un’unica conversazione intorno all’esposizione di archivi multimediali privati: luoghi digitali che conservano tracce e detriti come fessure nascoste sulla paura del vuoto.
ASCOLI PICENO_RIDOTTO TEATRO VENTIDIO BASSO sabato 12 ottobre 2024 ore 18
Biglietti a 8 euro in prevendita QUI.
Abbonamento intero festival 50 euro INFO QUI
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI & PREVENDITE
BIGLIETTERIA DEL TEATRO PIAZZA DEL POPOLO 0736 298770
dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30
AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì orario 10 – 16
VENDITA ONLINE www.vivaticket.com [solo biglietti singoli spettacoli]
BIGLIETTERIA PRESSO I LUOGHI DI SPETTACOLO
aperta mezz’ora prima dell’inizio
INFOLINE 334 6634432
attiva i giorni del festival
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.