di William Shakesperare
con Lodo Guenzi e Sara Putignano
Paolo Mazzarelli, Francesco Migliaccio, Marco Quaglia
e con Romina Colbasso Lorenzo Parrotto
Davide Falbo Marta Malvestiti Andrea Monno Gianluca Pantaleo
regia Veronica Cruciani
adattamento Veronica Cruciani e Margherita Laera
traduzione Margherita Laera
luci Gianni Staropoli
scene Anna Varaldo
costumi Erika Carretta
musiche Nicolò Carnesi
le canzoni sono di Lodo Guenzi e Nicolò Carnesi
moviment coach Marta Ciappina e Norman Quaglierini
assistente alla regia Ilaria Costa
produzione La Pirandelliana, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale
in collaborazione con Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese
Come in molte delle commedie del Bardo, si tratta di una storia giocata su scambi di persona, intrighi, duelli e giochi di parole. E proprio i giochi di parole vengono ad assumere in questa vicenda un significato fondamentale: tutta l’opera si articola infatti su equivoci originati in prima battuta da quello che i protagonisti dicono.
Tutti i personaggi vengono ingannati, truffati dalle parole che loro stessi pronunciano o ascoltano. Quello che Shakespeare mette in evidenza, scrivendo quest’opera, è il potere delle parole, il potere dell’interpretazione e il potere del racconto, in una vicenda in cui vero e falso non sono altro che le diverse versioni di una stessa realtà.
Molto rumore per nulla, una delle migliori opere di Shakespeare, scritta tra il 1598 e il 1599, si caratterizza per la presenza di innumerevoli giochi di parole e per una brillante interpretazione dei ruoli di genere. Gran parte di questa tragicommedia ruota attorno alla scrittura di messaggi segreti, allo spiare e origliare conversazioni riservate. Le persone fingono costantemente di essere altro da quello che sono, vengono scambiate per altre o sono costantemente ingannate. All’interno dell’opera, l’azione dipende soprattutto dalla parola e ogni personaggio di Molto rumore per nulla ha il suo modo di giocare, elaborare o abusare del linguaggio. I due protagonisti dell’opera sono Beatrice e Benedetto, hanno tendenze linguistiche che li definiscono. Beatrice è vista -nel pregiudizio dell’epoca- come “bisbetica” a causa della sua “lingua tagliente”. Mentre lo stile di conversazione metaforico di Benedetto è ciò che porta Don Pedro a definirlo “dalla sommità della testa alla pianta del piede tutta allegria”. Questo è senza dubbio anche ciò che sta dietro alla battuta di Beatrice che definisce Benedetto “il giullare del principe”. Molto rumore per nulla è caratterizzato da una comicità ironica e d’effetto, ma nel testo risiedono anche riflessioni ben più complesse: come gli uomini e le donne vengano trattati in modo differente all’interno della società. La disparità di potere che sono costrette a subire le donne è uno dei temi centrali della commedia di Shakespeare che, per il linguaggio violento e la trama ingannevole, in certi momenti oscilla verso il tragico. Veronica Cruciani
OSIMO_TEATRO LA NUOVA FENICE martedì 5 e mercoledì 6 novembre ore 21.15
Biglietti da 7 a 27 euro
in prevendita qui esclusivamente per la seconda recita
7 giorni prima di ogni spettacolo vendita biglietti per la prima recita
Info abbonamenti QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO LA NUOVA FENICE 071 9307050
domenica 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20
dal 7 al 20 ottobre dalle ore 16 alle ore 20
aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20
il giorno di spettacolo dalle ore 16
SAN BENEDETTO DEL TRONTO_TEATRO CONCORDIA martedì 19 e mercoledì 20 novembre ore 20.45
Biglietti da 15 a 20 euro, speciale giovani* 10 euro
* riservato ai giovani fino a 25 anni e ai soci Touring Club, valido in platea [dalla fila O alla fila Q] e in galleria
In prevendita QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO CONCORDIA 0735 588246
due giorni precedenti lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30
il giorno di spettacolo dalle 17.30 ad inizio rappresentazione
MATELICA_TEATRO PIERMARINI mercoledì 11 dicembre ore 21.15
Biglietto da 15 a 20 euro in prevendita QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO PIERMARINI 0737 85088
aperta il giorno precedente lo spettacolo con orario 17 – 20;
il giorno di spettacolo dalle ore 17 a inizio rappresentazione.
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16
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