Il legame tra musica e terra delle origini sarà protagonista del concerto del duo chitarristico formato da Pietro Locatto ed Eugenio Della Chiara il 23 luglio al Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini” per MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT.
Pietro Locatto ed Eugenio Della Chiara suoneranno una loro trascrizione integrale delle dodici Danzas españolas op. 37 di Enrique Granados. In questo ciclo (originariamente per pianoforte) l’autore delinea un percorso musicale che abbraccia tutta la penisola iberica, dalle Asturie all’Andalucía, dalla Galizia alla Catalogna.
Nato a Pesaro, Eugenio Della Chiara si diploma all’età di diciannove anni con il massimo dei voti e la lode nel conservatorio della sua città sotto la guida di Giuseppe Ficara. Tra i suoi maestri vi sono Andrea Dieci e Oscar Ghiglia, con cui si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena. Tra i premi ricevuti si segnalano – primo musicista a conseguire questo riconoscimento più di una volta – le due borse di studio della Fondazione Rossini ottenute nel 2008 e nel 2010. La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in Giappone, Austria, Germania, Ungheria, Croazia, Turchia, Spagna, Norvegia, Danimarca e Irlanda; in Italia ha tenuto recital solistici per alcune tra le maggiori istituzioni musicali del Paese, tra cui la Società del Quartetto di Milano, la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli, il Festival di Martina Franca e della Valle d’Itria, la Società dei Concerti di Parma, il Rossini Opera Festival di Pesaro e l’Orchestra Sinfonica di Milano. Come solista è stato ospite dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, collaborando con direttori quali Diego Ceretta Tohar Gil e Jordi Bernàcer. Insieme ai concerti di Rodrigo e Castelnuovo-Tedesco, nel suo repertorio con orchestra figura anche un’ouverture concertante a lui dedicata da Carlo Galante. Nel 2022 è uscito il suo primo LP in vinile – “Eugenio Della Chiara plays” – prodotto dal CIDIM e pubblicato da Stradivarius, mentre il 2024 è l’anno della prima incisione per Naxos: un album dedicato alle opere complete per chitarra di Gaspar Cassadó e Frederic Mompou. Dal 2015 è direttore artistico di “MUN – Music Notes in Pesaro”. Già docente in vari Conservatori italiani – Latina, Modena, Lecce, Genova e Bergamo – dal 2022 insegna chitarra al Conservatorio “Tartini” di Trieste.
Pietro Locatto si è formato musicalmente sotto la guida di Stefano Grondona e si è perfezionato con Frédéric Zigante, Oscar Ghiglia e Lorenzo Micheli ricevendo borse di studio e particolari riconoscimenti, tra cui cinque Diploma di Merito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Durante i suoi studi è stato borsista dell’Associazione “De Sono” e si è distinto risultando vincitore in numerose competizioni internazionali in diversi paesi, tra cui si ricorda il primo premio al “Gianni Bergamo Music Award” di Lugano (nell’unica edizione riservata alla chitarra). Chitarra d’oro come “giovane promessa” al Convegno Internazionale di chitarra di Milano, ha seguito il Concierto de Aranjuez con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma e l’Orchestra Sinfonica d’Este. Invitato dal pianista Michele Campanella ad esibirsi quale unico chitarrista all’interno del Festival Spinacorona ha tenuto recitals solistici in festival internazionali in Italia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Inghilterra, Croazia, Belgio, Grecia, Australia e Messico.
Biglietti (8 euro) presso Teatro Sperimentale 0721 387548 e biglietterie rete AMAT/vivaticket (071 2072439 – www.vivaticket.com). Biglietteria presso il luogo del concerto (334 3193717) un’ora prima dell’inizio del concerto previsto alle ore 21.15.