in collaborazione con Arci ancona
interprete Gazelle Twin
live visuals Dan Conway
esclusiva italiana
Un festival di musica elettronica ed elettroacustica, ormai giunto alla XIX edizione, che porta in scena l’artista britannica Elisabeth Bernholtz, in arte Gazelle Twin. La talentuosa compositrice, cantante e performer porta sul palco del cinema della Mole Vanvitelliana il materiale del suo ultimo album Black Dog. Con dei visuals potenti e una scarna scenografia composta da una vecchia sedia, una lampada dal paralume polveroso e un proiettore, l’artista ipnotizzerà il pubblico esplorando emotivamente storie di paure nascoste, memorie di infanzia, la fragilità della mente umana e i fantasmi che la infestano. Il suo affascinante ed ipnotico mondo sonoro spazia tra elettronica, ambient ed influenze industriali. Una delle voci più interessanti della scena underground elettronica britannica, i live di Gazzelle Twin sono sempre performance intense ed enigmatiche.
Ad aprire il concerto Eraldo Bernocchi, compositore, arrangiatore, produttore e nome storico dell’elettronica europea. Ad “Acusmatiq” porta il suo tellurico progetto SIMM con i live visuals dell’artista e graphic designer Petulia Mattioli.
GAZELLE TWIN (ELISABETH BERNHOLTZ)
Il suo lavoro è un mix unico di elementi sonori che vede la sua magnifica, duttile voce stagliarsi su di un’ elettronica ricercata e graffiante che alterna momenti intensi a scenari evocativi e momenti inquietanti. Grazie anche all’immaginario che costruisce intorno ai suoi lavori, è affermata come una figura di spicco sulla scena elettronica sperimentale contemporanea europea. Sotto il nome di Gazelle Twin ha pubblicato 4 album acclamati dalla critica (The Intere City [2011], Unflesh [2014], Pastoral [2018], Black Dog [2023]) e colonne sonore per film, TV e teatro.
ERALDO BERNOCCHI
Inizia la sua carriera alla fine degli anni ’70 come chitarrista in band punk indipendenti, a metà degli anni ’80 Eraldo ha co-fondato il progetto audio concettuale Sigillum-S, che è cresciuto fino a diventare un cult internazionale molto acclamato. Negli anni ’90, insieme alla graphic designer e video artista Petulia Mattioli, ha iniziato a creare una serie di progetti audiovisivi e collaborazioni notevoli. Inarrestabile esploratore del suono, ha collaborato con numerosi artisti tra cui Bill Laswell, Nils Petter Molvaer, Harold Budd, Russell Mills, Toshinori Kondo, Raiz e Almamegretta, DJ Disk, Thomas Fehlmann, Zu, DJ Olive, Markus Stockhausen, Giovanni Lindo Ferretti, Robin Guthrie, Colin Edwin, Balazs Pandi, Hoshiko Yamane, Flowdan, Iggor Cavalera e molti altri. Ha composto colonne sonore tra cui “Denti” di Salvatores.
ANCONA_CANALONE CINEMA DELLA MOLE VANVITELLIANA sabato 3 agosto 2024 ore 21
INFO
Biglietti posto unico non numerato 15 euro in prevendita QUI
AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì orario dalle 10 alle 16
Biglietteria Mole Vanvitelliana il giorno di spettacolo dalle 20 alle 23.30
Programma della giornata
Ore 18:00 Sala Boxe – Workshop di Enrico Cosimi “Moog 2024. Nuove direzioni tra Spectral processing e Labyrinth generativi”
In collaborazione con Midiware
Dalle ore 21 Cinema della Mole Vanvitelliana
ONDE NOTTURNE #2 performance radiofonica per i 120 anni dell’ esperimento di trasmissione di Guglielmo Marconi ad Ancona. Lettura di poesie di Franco Scataglini trasmesse via radio dal Faro Vecchio di Ancona e manipolate elettronicamente alla Mole Vanvitelliana.
Luigi Socci: lettura, Paolo F. Bragaglia: elettronica
In collaborazione con “La Punta della Lingua” festival
Eraldo Bernocchi (SIMM) live AV
live visuals di Petulia Mattioli
GAZELLE TWIN live AV (UK)
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.