“Mister Volare”, come veniva chiamato in America Domenico Modugno, non è stato solamente Nel blu dipinto di blu, canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 1958 che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
Dedicargli una serata, a trenta anni dalla sua scomparsa, significa rendere omaggio ad una figura che ha segnato profondamente la storia della canzone e della cultura italiana e riconoscere il valore di una ampia produzione che accompagna l’Italia, e non solo, dagli anni ‘50 ad oggi.
Lo spettacolo “Ciao Mimmo! – Omaggio a Domenico Modugno”, che debutta nella versione teatrale nella splendida cornice del Teatro dell’Aquila di Fermo il 22 Marzo, propone infatti, accanto al repertorio più conosciuto, brani che raccontano la società e i suoi cambiamenti, ma anche l’impegno sociale e civile di un grande artista, in un alternarsi coinvolgente ed emozionante di musica e parole.
Tutti pronti quindi ad ascoltare grandi successi come Pasqualino Marajà, Resta cu’ me, La donna riccia, la Lontananza, Vecchio Frac, Meraviglioso accanto alla teatrale e mai dimenticata Tre somari e tre briganti, alla ironica Io mammeta e tu o alla graffiante Il vecchietto.
Una scaletta di 18 canzoni presentata tenendo conto sia delle versioni originali, sia di nuovi arrangiamenti che guardano alla contemporaneità ed arricchita da curiosità biografiche e aneddoti: un vero e proprio show musicale di oltre due ore da gustare appieno e dal quale si esce sicuramente più consapevoli della portata artistica ed umana di Domenico Modugno.
Protagonisti del concerto sono il cantante Riccardo Foresi, conosciuto ed apprezzatissimo “crooner” italiano, che in questo spettacolo conferma, oltre alle sue doti vocali, una capacità interpretativa coinvolgente, trascinante e di grande livello; il Glissando Vocal Ensemble (Cristina Picozzi, Paola Chinellato, Giovanna Salvucci, Christian Crescimbeni, Gian Marco Gasparrini, Massimiliano Fiorani) al quale spetterà il compito di impreziosire il concerto con una performance curiosa e innovativa; gli straordinari musicisti della That’s Amore Orchestra composta da Mauro Gubbiotti (tastiere), Tonino Monachesi (chitarre), David Padella (contrabbasso e basso elettrico), Roberto Strappelli (batteria), Matteo Salvatori (percussioni).
L’evento è stato presentato in prima esecuzione il 6 settembre 2023 nella piazza centrale di Tolentino e nella versione teatrale al Teatro dell’Aquila di Fermo, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica grazie all’altissima qualità dell’esecuzione e all’ impianto narrativo ideato e curato da Fabio Tiberi, divulgatore e consulente artistico di Istituzioni, Enti e Associazioni musicali.
Porto Reacanti_Arena Gigli lunedì 5 agosto ore 21.30
Biglietti posto unico 10 euro in prevendita QUI
INFORMAZIONI & PREVENDITE
IAT Porto Recanati 071 9799084
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 www.amatmarche.net
VENDITA ONLINE
www.vivaticket.com
BIGLIETTERIA PRESSO ARENA GIGLI
071 7591283
la sera di spettacolo dalle ore 20