PAOLO FRESU – tromba
GLAUCO VENIER – organo Callido
Dopo il primo incontro avvenuto nel lontano 2002 il grande trombettista Paolo Fresu, tra i più noti musicisti jazz a livello italiano e internazionale, e l’organista e pianista friulano Glauco Venier, già candidato alla vittoria dei Grammy Awards per il miglior album jazz vocale, si incontrano di nuovo per una serata all’insegna della buona musica.
PAOLO FRESU
Inizia i suoi studi ad undici anni nella banda musicale “Bernardo De Muro”. Studia al conservatorio e inizia la sua attività professionale registrando per la Rai sotto la guida di Bruno Tommaso. La sua attività spazia in progetti misti dalla musica etnica e leggera a quella antica. Negli anni ha modo di collaborare con artisti come Alice, Farafina, Trilok Gurtu, Michael Nyman, Negramaro e Evan Parker. Fresu è direttore artistico dei seminari jazz di Nuoro dal 1989 al 2013. Nel 2010 fonda l’etichetta discografica Tŭk Music.
GLAUCO VENIER
Dopo essersi diplomato in organo presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine nel 1985, comincia la sua carriera jazzistica studiando presso importanti masterclass italiani. Nel 1990 si traferisce negli Stati Uniti per studiare al Berklee College of Music di Boston, con il pianista Ray Santisi. Nello stesso anno pubblica anche il suo primo CD, dal titolo “Finlandia”. La sua attività musicale poi prende vigore con la costituzione del trio con Salvatore Majore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria), con i quali registra diversi cd fra il 1994 e il 1997.
Dal 2003 collabora con il trombettista Kenny Wheeler, insieme al quale ha formato un trio. Esegue concerti in tutto il mondo ed ha registrato sue composizioni per la Rai, la BBC e tante altre.
Nel 2008 con l’album “Distances” di Venier ha ottenuto una candidatura ai Grammy come miglior album jazz vocale. Attualmente è insegnante presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
SANT’ELPIDIO A MARE_PIAZZA MATTEOTTI, CHIESA PERINSIGNE COLLEGIATA venerdì 2 agosto 2024 ore 21.15
In apertura concerto, presentazione del libro progetto editoriale “Time in Jazz Diary 2023” con le foto di Andrea Rotili.
INFO
Biglietto posto unico non numerato 25 euro in prevendita QUI.
Biglietteria Teatro Cicconi 347 6467171
dal giovedì al sabato dalle ore 18 alle ore 20
il giorno del concerto dalle ore 18
Ufficio turistico Comune di Sant’Elpidio a Mare 0734 8196407
giovedì – domenica orario 10.30 – 13 e 16.30 – 19.30
WWW.JAZZDIMARCA.IT
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.