Cresce l’attesa per la venticinquesima edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival, storica rassegna del circuito Jazz di Marca che si svolgerà a Sant’Elpidio a Mare, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione AMAT in collaborazione con Syntonia Jazz, per la direzione artistica di Alessandro Andolfi. Di grande qualità i concerti che si terranno alle 21:15, principalmente in Piazza Matteotti. Si accenderanno i riflettori martedì 23 luglio con John Scofield & Dave Holland Duo, formazione composta dal chitarrista statunitense e dal contrabbassista inglese che rappresentano due figure iconiche del jazz moderno. Il 29 sarà la volta di João Bosco Quartet, prestigiosa formazione diretta da João Bosco (voce e chitarra) e completata da Ricardo Silveira (chitarra), Guto Wirtti (basso) e Kiko Freitas (batteria), concerto aperto da Mafalda Minnozzi – Paul Ricci Duo, noto sodalizio trentennale che unisce la cantante e il chitarrista italo-statunitense. Si proseguirà giovedì 1° agosto con Francesca Tandoi Trio Feat. Eleonora Strino, spumeggiante band formata da Francesca Tandoi (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Giovanni Campanella (batteria) e dall’ospite Eleonora Strino (chitarra).
Nella serata successiva di Venerdi 2 Agosto, nel 25 simo del SANTELPIDIOJAZZFESTIVAL in collaborazione con l’ACCADEMIA ORGANISTICA ELPIDIENSE nel 50 esimo anno di attività , arriva un duo d’eccezione: Paolo Fresu & Glauco Venier.
Il trombettista e flicornista di blasone internazionale e il sopraffino pianista, in questa circostanza all’organo Callido, si esibiranno presso la Chiesa Perinsigne Collegiata e presenteranno musiche del repertorio classico Jazz e contemporaneo.
Il 4 toccherà a Frida Bollani Magoni & Albert Eno, duo che fonde il puro talento della giovanissima Frida Bollani Magoni (voce e pianoforte) con la poliedricità e l’esperienza di Albert Eno (voce e chitarra). Il 6 sarà protagonista Stefano Di Battista Quintetto – La Dolce Vita, gruppo diretto da uno fra i più conosciuti sassofonisti jazz italiani in ambito internazionale e completato da Matteo Cutello (tromba), Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria). Mentre il 7 salirà sul palco Theo Croker Quartet, formazione di caratura internazionale composta da Theo Croker (tromba), Mike King (pianoforte e tastiere), Eric Wheleer (contrabbasso) e Jaylen Petinaud (batteria). Sant’Elpidio Jazz Festival sarà arricchito da una serie di altri eventi: 26 luglio alle 18:30, in Piazza Gramsci, Percorsi Obliqui Quartetto – Giacinto Cistola, il 28 alle 21:15, sempre nella stessa piazza, Pergolesi Jazz Ensemble. Giovedì 1° agosto, la masterclass diretta da Eleonora Strino al Teatro Cicconi, venerdì 2 agosto alle 18:30, in Piazza Matteotti, Corpo Bandistico Città di Sant’Elpidio a Mare Special Guest Paolo Fresu. 2, 3, 4 e 8 alle 18:30, in Piazza Gramsci, Sant’Elpidio Jazz Quartet e la masterclass del pianista Ramberto Ciammarughi al Teatro Cicconi. Per concludere, il 14 agosto alle 18:00, al Lago di Caccamo (Parco Archeologico di Pieve Favera Area 51E1/2) nell’ambito JAZZ DI MARCA in collaborazione con l’ Unione Montana dei Monti Azzurri e Tolentino jazz ideatore e organizzatore del festival BORGHI IN JAZZ, Swing De Niglo Quartet e, alle 21:00, un duo raffinato con protagonisti Ramberto Ciammarughi (pianoforte) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon), per il progetto intitolato Ti Racconto una Storia.
STEFANO DENTICE – UFFICIO STAMPA SANT’ELPIDIO JAZZ FESTIVAL denticestefano@libero.it
SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA https://www.amatmarche.net/santelpidio-a-mare…/
online su vivaticket.com
presso i punti vendita del circuito AMAT/Vivaticket 071 2072439
presso Biglietteria del Teatro Cicconi 347 6467171 (aperta dal giovedì al sabato orario 18-20; i giorni di concerto dalle 18)
Ufficio turistico Comune di Sant’Elpidio a Mare 0734 8196407
sabato orario 17-20 e domenica orario 10.30/12.30 e 17/20
Sant’Elpidio Jazz festival Sant’Elpidio Turismo