ORCHESTRA INTERNAZIONALE D’ITALIA
NOTTE DI MUSICA E DANZA
Manuel de Falla (1876-1946) El Amor Brujo, suite per orchestra
solista Eufemia Tufano, mezzosoprano
Astor Piazzolla (1921-1992) Tangazo per orchestra
ballerini Leonardo Gironela, Rachele Tombolini
Escuela Argentina Alesdetango
Darius Milhaud (1892-1974) Le Boeuf sur le Toit, op.58
direttore di orchestra Diego Dini Ciacci
Il concerto propone un excursus nelle tradizioni popolari del flamenco spagnolo, del tango argentino e del samba brasiliano, rivisitate dalla scrittura classica di tre tra i più importanti compositori del Novecento.
L’esecuzione del Tangazo di Piazzolla sarà accompagnata sul palco dalla danza di ballerini argentini e alla fine del concerto il pubblico sarà allietato dalle note di Oblivion di Piazzolla, eseguite dall’orchestra e dall’oboe solista del direttore Dini Ciacci.
ORCHESTRA INTERNAZIONALE D’ITALIA
Nata a Fermo nel 1986 dalla precedente esperienza dell’Orchestra Internazionale delle Jeunesses Musicales, l’Orchestra Internazionale d’Italia ha costituito un punto di riferimento per centinaia dei migliori giovani musicisti d’Italia, d’Europa e d’America.
Nei suoi 40 anni di attività ha tenuto oltre 1200 concerti in tutto il mondo, collaborando con i maggiori teatri, festival, stagioni concertistiche, stagioni d’opera, eventi musicali.
L’Orchestra Internazionale d’Italia è stata orchestra residente dei Festival di Fermo, di Macerata Opera (1996-1998), del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, del Festival di Martina Franca (1987-2017), dei Concerti Telecom al Sistina di Roma, del festival di Macao.
Decine di tournée hanno visto l’orchestra invitata in Europa (Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Grecia, Cechia, Ungheria, Albania), in Asia (Cina, Thailandia, Malesia, Singapore, Giappone, Corea), nelle Americhe (Canada, Cuba, Brasile, Argentina).
L’Orchestra ha partecipato a oltre 30 trasmissioni televisive, di cui 4 in mondovisione e 2 in eurovisione ed ha registrato 120 tra lp, cd, dvd per etichette italiane, spagnole, inglesi, tedesche, giapponesi, thailandesi e neozelandesi)
I suoi direttori di riferimento sono Donato Renzetti (anche co-fondatore dell’Orchestra), Lu Jia, Diego Dini Ciacci, Tobias Gossmann. Numerose sono state le collaborazioni con altri grandi direttori, tra cui Marcello Viotti, Salvatore Accardo, Fabio Luisi, Ennio Morricone, Christian Mandeal, Aldo Ceccato, Carlo Franci, Massimo Freccia, Thomas Sanderling, Ernesto e Pedro Halffter, Corrado Rovaris, Bundit Ungrangsee…
Tra i solisti con cui l’Orchestra ha collaborato ci sono Mstislav Rostropovic, Viktoria Mullova, Anne-Sophie Mutter, Jlya Grubert, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Murray Perahia, Beatrice Rana, Joshua Bell, Leonidas Kavakos, Igor Oistrakh, Jean Pierre Rampal, Natalja Gutman, Rosalyn Tureck, Massimo Quarta, Federico Mondelci, Benedetto Lupo, Franco Battiato.
Con i maggiori cantanti lirici si ricordano i recitals con Luciano Pavarotti (Pesaro, Parma, Rimini, Pangkor Laut), Josè Carreras( Roma e Barcellona), Renato Bruson, Rockwell Blake, Raina Kabaivanska, Katia Ricciarelli, June Anderson, Elena Obratzova, Francisco Araiza, Cecilia Gasdia, Daniela Dessi, Paolo Coni, Warrek Mok, Andrea Bocelli e Stefania Donzelli.
DIEGO DINI CIACCI
Considerato uno dei migliori oboisti italiani presente sulla scena musicale attuale, da alcuni anni all’attività solistica ha affiancato con grande successo quella di direttore che lo ha portato a collaborare in breve tempo con le orchestre dell’Ente Arena di Verona, del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro Verdi di Trieste, da camera di Padova, Haydn di Trento e Bolzano, Sinfonica di Sanremo, del Teatro Comunale di Bologna , del S.Carlo di Napoli, Nazionale della RAI, Filarmonica di Timisoara, di Arad, di Craiova, nonché con l’Orchestra Internazionale d’Italia di cui è stato uno dei direttori principali, esibendosi , oltre che in Italia, in Russia, Romania, Spagna, Brasile, Argentina, Cuba e Cina accompagnando solisti quali V.Mullova, P.Glass, N.Gutman, R.Ricci, M.Crippa, E.Obratzova, P.Meyer, K.Ricciarelli, A.Diaz, R.Bruson, M.Quarta, G.Bellucci. Tra le sue ultime incisioni discografiche hanno riscosso un grande successo quelle dedicate all’integrale delle Sinfonie giovanili di Vincenzo Bellini alla guida dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e quelle, sempre per Sony BMG, dedicate alle similari sinfonie di Gaetano Donizetti, da lui ricostruite dai manoscritti, insieme alle Orchestre del Teatro S. Carlo di Napoli e Nazionale della Rai.
EUFEMIA TUFANO
Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno G. Martucci, in Canto Lirico. Ha definito la sua preparazione collaborando con i Maestri B. Kettelson, Sherman Lowe, Jocelyne Dienst, M. Boemi, B.M. Casoni. È stata selezionata per l’Accademia per voci drammatiche (Utha – U.S.A) diretta da Dolora Zajick. Ha inoltre conseguito il Master di secondo livello specializzandosi presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida del Maestro A. Florio, laureandosi “cum Laude”. Si è perfezionata inoltre sotto la guida del Maestro G. Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha frequentato l’Accademia Paolo Grassi sotto la guida del Maestro Sergio Segalini. Ha continuato la sua preparazione collaborando ancora con il Maestro S. Segalini a Martina Franca, partecipando a moltissime edizioni del Festival della Valle d’Itria. Si è esibita nei maggiori teatri d’opre italiani ed europei, collaborando con prestigiosi direttori, tra cui Lorin Maazel, Collin Davis, Alan Curtis, Jeffrey Tate, Daniel Oren, Donato Renzetti, Antonio Florio, Pinchas Steinberg.
Attualmente docente presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento dove ha insegnato Musica vocale da camera e adesso ricopre la cattedra di Canto. Collabora con il quotidiano on-line “Bebeez” di cui è responsabile delle pagine relative all’opera e al teatro. È stata insignita del Premio Luchino Visconti È Membro dell’Accademia di Montegral del Maestro G. Kuhn.
FERMO_VILLA VITALI sabato 3 giugno ore 21.15
5 euro posto unico numerato in prevendita QUI/ gratuito per under 12
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA PRESSO VILLA VITALI
331 2767671
dal 1 luglio
dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 20.00
il giorno di spettacolo dalle ore 16.30 ad inizio spettacolo
BIGLIETTERIA TEATRO DELL’AQUILA
0734 284295
aperta fino al 30 giugno
martedì e mercoledì orario 16.30 – 19.30
giovedì, venerdì, sabato orario 10 – 13 e 16.30 – 19.30
AMAT
e biglietterie del circuito 071 2072439
www.amatmarche.net
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.