MONTEGRANARO, 29 feb. 12 – Il Cine Teatro La Perla ospita venerdì 2 marzo Il lago dei cigni. Il balletto, sulle musiche di Tchaikovsky, Enrico Terragnoli e Fabio Basile, in scena per la stagione teatrale realizzata dal Comune di Montegranaro e dall’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, è coreografato da Laura Corradi e interpretato dai danzatori della compagnia Ersiliadanza.
MONTEGRANARO, 29 feb. 12 – Il Cine Teatro La Perla ospita venerdì 2 marzo Il lago dei cigni. Il balletto sulle musiche di Tchaikovsky, Enrico Terragnoli e Fabio Basile, in scena per la stagione teatrale realizzata dal Comune di Montegranaro e dall’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, è coreografato da Laura Corradi e interpretato dai danzatori della compagnia Ersiliadanza.
La trama del capolavoro della danza classica è nota. Nel parco del castello si festeggia il principe Siegfried che compie 21 anni: egli, seppur contrario, dovrà scegliere, il giorno seguente, tra le fanciulle che si presenteranno al castello, colei che sarà sua sposa.
Al tramonto il principe, con i suoi amici, parte per una battuta di caccia e, sulla riva di un lago, si imbatte in un gruppo di cigni. Tra questi c´è la splendida principessa Odette, tramutata in cigno dal mago Rothbart perché ha rifiutato il suo amore: destinata a tornare fanciulla solo per poche ore durante la notte, potrà ritornare essere umano solo quando un uomo, che non ha mai dichiarato il suo amore ad altre donne, le giurerà fedeltà. Sigfried, ascoltata la storia della principessa, decide di salvarla e la invita al castello, per giurarle amore eterno.
L’indomani la regina-madre dà una festa nel castello, durante la quale si presenta Rothbart con la figlia Odile che, grazie al padre, ha assunto l’aspetto di Odette: Siegfried, ingannato e affascinato dalla danza sensuale della giovane, le giura fedeltà e le dona l´anello, condannando a morte Odette per il tradimento subito. Nell´atmosfera festosa della corte il mago e la figlia si dileguano ridendo.
Sigfried capisce di essere stato ingannato e fugge verso il lago, dove Odette sta piangendo il suo destino, e ne implora il perdono. L’amore dei due giovani è talmente forte da spezzare il maleficio di Rothbart: finalmente riuniti, possono vivere insieme.
Laura Corradi si forma a Parigi con alcuni dei maggiori esponenti della coreografia d’avanguardia francese degli anni ’80 e ’90 e con Carolyn Carlson. Frequenta come “guest” (professionista ospite) la Folkwang Hochshule di Essen Werden (università della danza) in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Dopo diverse esperienze come danzatrice all’estero, al suo rientro in Italia fonda Ersiliadanza, la compagnia di cui è coreografa e direttrice artistica; lavora inoltre come coreografa indipendente. I suoi titoli sono stati presentati e coprodotti dai maggiori teatri e festivals in Italia (Romaeuropa Festival, Spoleto Festival, Estate Teatrale Veronese, Festival Oriente e Occidente di Rovereto, La Versiliana, Torinodanza, Vignale Danza ecc.), oltre che invitati in Francia, Spagna, Olanda, Canada, Unione Sovietica, Uruguay e Argentina.
Biglietti in vendita la sera di spettacolo dalle 17 al Cine Teatro La Perla. Informazioni e prenotazioni 0734/893350 o 335/7591515 oppure all’Ufficio cultura del Comune tel. 0734/897932. Informazioni: Amat corso Mazzini 99 ad Ancona (tel. 071/2072439) e su www.amat.marche.it. Inizio spettacolo ore 21,15.—