di Annibale Ruccello
regia Claudio Tolcachir
con Valentina Picello
scene Cosimo Ferrigolo
direttore di scena Gianluca Tomasella
assistente alla regia Leone Paragnani
sarta Benedetta Nicoletti
produzione Carnezzeria
in coproduzione con Teatri di Bari, Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con AMAT & Teatri di Pesaro
distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma
residenza di allestimento nell’ambito di RAM – Residenze Artistiche Marchigiane finanziate da MiC e Regione Marche
[ANTEPRIMA NAZIONALE]
Il perdono e la carità implicano l’accettazione totale della natura umana, che include il crimine, che non è altro che una grande concentrazione di sofferenza. Angelica Liddell
Un testo che indaga sul ruolo della donna nel tempo. L’indipendenza, la prospettiva di futuro, la solitudine, la mancanza di mezzi e di risorse. Con umorismo pungente e assurdo questa pièce ci conduce attraverso i labirinti della mente di un personaggio inconsueto, pieno di contraddizioni. Commovente e imbarazzante allo stesso tempo. Ciascuno di noi potrebbe conoscerla, incrociarla nella propria vita; ma potremmo anche essere lei. Sentirci così impotenti da prendere le decisioni peggiori. Un gioiello teatrale sul corpo di un’attrice unica, Valentina. La sua sensibilità, la sua immaginazione e l’infinita delicatezza del suo humor daranno a questo testo una impronta unica e piena di aria fresca. Una proposta molto netta: questa donna, il pubblico, e la vita in mezzo a loro. Lo humor e la tragedia mischiati. Quel sorriso doloroso che ci attraversa e non ci lascia indifferenti. Claudio Tolcachir
L’incontro tra il regista drammaturgo argentino Claudio Tolcachir e l’attrice Valentina Picello è avvenuto grazie a Edificio 3. Storia di un intento assurdo, spettacolo scritto e diretto da Tolcachir e nato al Piccolo Teatro di Milano durante la pandemia nel 2020. Un incontro artistico e umano che ha dato vita a uno spettacolo magnifico e a un personaggio straordinario.
Claudio Tolcachir dice dell’attrice: «Valentina ha dato al personaggio di Monica (in Edificio 3) tutte le emozioni e i pensieri che avevo pensato per lei, arricchendola del suo carattere molto peculiare. Ho pensato a lei quale interprete ideale per questo monologo potente di un autore napoletano che fino a poco tempo fa non conoscevo, Annibale Ruccello, di cui ora desidero leggere ogni cosa».
La scena affaccia sulle macerie di una vicenda che continuamente ritesse se stessa, «in un vago altrove, tra il Vero e l’immaginario» dove – nelle parole di Nathaniel Hawthorne – «possono entrare gli spettri senza terrorizzarci»; dove «una forma amata un tempo ma ora scomparsa, se ne sta lì […] con un aspetto che ci lascia incerti a dubitare se stia tornando da molto lontano o se non si sia mai veramente staccata dal suo posto accanto al nostro fuoco». Nel progetto scenografico per Anna Cappelli, la materializzazione di un passato traumatico ricompone in modo frammentario e assurdo l’apparizione di ciò che è andato perduto, riconoscendo al ricordo la legittimità di plasmare anche ciò che potrebbe non essere mai davvero esistito. Cosimo Ferrigolo
PESARO_CHIESA DELL’ANNUNZIATA 30 giugno 2024 ore 21
Biglietto posto unico numerato 10 euro_8 euro ridotto in prevendita QUI.
INFO, PREVENDITE E BIGLIETTI
TEATRO SPERIMENTALE PESARO 0721 387548 dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
BIGLIETTERIA CHIESA DELL’ANNUNZIATA 334 3193717 il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio
INFO AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16
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