Sabato 25 novembre al Teatro Piermarini di Matelica proseguono gli appuntamenti del cartellone nato dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Matelica e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura. In scena alle ore 21.15 L’inquilino del piano di sopra nell’allestimento della Compagnia Teatro in bilico, testo e regia di Giulia Giontella, una tenera e divertente commedia musicale che vede i protagonisti mossi e animati da una forza incontrollabile quale quella dell’amore.
Lo spettacolo è ambientato in una atmosfera tipicamente anni ’80 dove i personaggi, che vivono in una dimenticata periferia di una città americana, si trovano a frequentare una scuola serale diretta e gestita dalla professoressa Margaret Potter, donna sola e inaridita dalla vita. Gli alunni vivono una vita annoiata, sostanzialmente vuota e trascorrono le loro giornate in attesa delle lezioni scolastiche della professoressa a cui partecipa anche il professore Edward Jones, segretamente innamorato di Margaret ma incapace di dichiarare i suoi sentimenti.
La commedia è una storia d’amore o, meglio, è l’insieme di più storie d’amore che si annodano e si strecciano assumendo un ritmo, cadenzato da canzoni e coreografie, coinvolgente per lo spettatore dove i protagonisti sembrano personaggi di un film che racconta la vita di quegli anni, capaci di rendere l’atmosfera comica e romantica, brillante e commovente, assurda e drammatica nello stesso tempo.
La scenografia dello spettacolo è di Gian Domenico Negroni, le coreografie di Ilaria Battaglioni, Rossella Campolungo e Giulia Giontella.
Informazioni e biglietti (da 8 a 10 euro): biglietteria del teatro 0737 85088, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket, anche on line.