testo e regia Giulia Giontella
con Agnese Caldarelli, Stefano Burotti
Claudia Caprodossi, Stefano Ronconi, Alessia Malena
Stefano Severini, Maria Pia Gasperini, Roberta Grifantini
Giulia Giontella, Franca Caprodossi, Rossella Campolungo
Alessandra Cartechini, Marica Pandolfi
ballerine Keti Tiberi, Federica Cognigni
Francesca Zacconi, Valentina Rossi
produzione Gruppo Teatro in Bilico
Lo spettacolo è ambientato in una atmosfera tipicamente anni ’80 dove i personaggi, che vivono in una dimenticata periferia di una città americana, si trovano a frequentare una scuola serale diretta e gestita dalla prof.ssa Margaret Potter, donna sola e inaridita dalla vita. Gli alunni della serale vivono una vita annoiata, sostanzialmente vuota e trascorrono le loro giornate in attesa delle lezioni scolastiche della professoressa a cui partecipa anche il professor Edward Jones segretamente innamorato di Margaret ma incapace di dichiarare i suoi sentimenti.
L’inquilino del piano di sopra è una tenera e divertente commedia musicale che vede i protagonisti mossi e animati da una forza incontrollabile quale quella dell’amore… un motore inarrestabile! La commedia è una storia d’amore o, meglio, è l’insieme di più storie d’amore che si annodano e si strecciano assumendo un ritmo, cadenzato da canzoni e coreografie, che porta lo spettatore a sentirsi protagonista della vita raccontata sulla scena. L’ambientazione anni ’80 favorisce questa immedesimazione e i protagonisti sembrano personaggi di un film che racconta la vita di quegli anni portando indietro nel tempo chi assiste. I personaggi sono autentici nella loro dinamica e i protagonisti sanno rendere l’atmosfera comica e romantica, brillante e commovente, assurda e drammatica e tutti, attori, ballerini e cantanti, si spendono per dare spazio al racconto e alla forza prorompente dell’amore che sa ricucire, unire, impastare, risolvere e concludere alla grande la storia di personaggi anonimi che diventeranno, alla fine, delle stelle sotto un cielo brillante! E poi… cosa c’entra in tutto questo l’inquilino del piano di sopra? Lo saprete solo vedendo lo spettacolo! Giulia Giontella
MATELICA_TEATRO PIERMARINI 25 novembre 2023 ore 21.15
Biglietto posto unico numerato 10 euro – 8 euro ridotto* in prevendita QUI.
*valido per under 25 e convenzionati vari
ABBONAMENTI [6 spettacoli] da 70 a 95 euro.
BIGLIETTERIA TEATRO PIERMARINI 0737 85088
dal 20 al 22 ottobre per la campagna abbonamenti orario 17 – 20
il giorno precedente lo spettacolo orario 17 – 20
il giorno di spettacolo dalle ore 17 a inizio rappresentazione
INFO AMAT 071 2072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.