Lunedì 7 agosto con Il ladro di storie, appunti di viaggio di un giornalista distratto, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Luca Pagliari, prosegue, al Parco Miralfiore di Pesaro Miralteatro d’Estate, quarta rassegna nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC.
Lo spettacolo – realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Rapidità del Comune di Pesaro – è l’occasione per Luca Pagliari di aprire e sfogliare metaforicamente il suo “taccuino di appunti” per avventurarsi nel racconto di alcune storie che hanno segnato la sua carriera di giornalista e documentarista. Senza retorica e autoreferenzialità, accompagnato da foto e musiche, Pagliari conduce lo spettatore in un viaggio intriso di umanità. Storie grandi e meno grandi, episodi, frammenti di vita e dettagli che hanno lasciato un segno nel suo modo di essere. In fin dei conti siamo tutti “ladri di storie” perché nulla come una storia, se abbiamo tempo e voglia di ascoltarla, è in grado di farci comprendere un po’ meglio la faticosa arte del vivere.
Nell’arco di circa novanta minuti Luca Pagliari ripercorre la storia emozionante del pallavolista Jack Sintini, ricorda i bambini delle favelas all’inseguimento di un pallone, l’incontro con Osio, la vita di Alfonsina Strada, prima e unica ciclista donna ad aver preso parte al Giro d’Italia.
Luca Pagliari, giornalista, scrittore e storyteller, ha già ideato e condotto numerosi spettacoli teatrali ispirati a personaggi legati al mondo dello sport e non solo. Angelo Vassallo. Storia di un uomo coraggioso, lavoro dedicato al Sindaco di Pollica ucciso da mani ignote nel settembre del 2010; Tie Break in cui viene ripercorsa la storia del pallavolista Jack Sintini che dopo aver sconfitto un cancro è divenuto campione d’Italia con il Trentino Volley; Un giorno alla volta, dove viene ricostruita la spedizione in Antartide di Ernest Shackleton nei primi del‘900; Zona Cesarini, il calcio, la vita, che è stato già rappresentato in numerosi teatri italiani.
Biglietto cortesia 3 euro. Prevendite presso Teatro Sperimentale (0721 387548), Tipico.Tips (0721 34121) e biglietterie circuito AMAT/vivaticket (071 2072439 – www.amatmarche.net). Biglietteria al Parco Miralfiore (334 3193717) dalle ore 20 del giorno del concerto con inizio alle ore 21.15.