Mercoledì 2 agosto Sant’Elpidio Jazz Festival si avvia a bissare il successo della serata di apertura con Fresu e Di Bonaventura, con l’unica data nelle Marche di Matteo Mancuso, uno dei più promettenti talenti mondiali della chitarra contemporanea.
Classe 1996, enfant prodige dello strumento, Matteo Mancuso è sul palco già a dodici anni con varie formazioni, tra cui il duo con il padre Vincenzo (chitarrista storico delle orchestre della Rai e di Sanremo e sideman di tantissimi artisti italiani, fra cui De Gregori) e con un repertorio che spazia da Django Reinhardt al jazz contemporaneo. Chitarrista poliedrico, Matteo è dotato di una personale tecnica esecutiva che gli permette un linguaggio molto originale. Fra fraseggio impreziosito da una straordinaria tecnica e drive ritmico, Mancuso ha armonizzato in modo contemporaneo i linguaggi musicali degli ultimi decenni e, da musicista della sua epoca, è seguitissimo sulle piattaforme social e i suoi concerti stanno godendo di riconoscimenti crescenti. Uno dei padri del jazz-rock come il chitarrista Al Di Meola, con cui si è esibito negli anni recenti, ha detto di lui: “Un talento assoluto: ci vorrebbero due o tre vite per imparare anche per uno come me a improvvisare così”. Concorda la star internazionale della chitarra rock Steve Vai, per il quale l’evoluzione dello strumento “è al sicuro nelle mani di musicisti come lui”.
Imperdibili gli ultimi appuntamenti del festival, domenica 6 agosto con il tocco e la voce della straordinaria pianista e cantante cubana Jany McPherson in trio e lunedì 7 agosto con un concerto unico di Stefania Tallini al pianoforte con Jaques Morelenbaum, autorità vera e propria del moderno sound del Brasile, violoncellista e produttore di Jobim, Caetano Veloso, Ruiki Sakamoto, David Byrne e di molti altri, affiancati dal clarinetto di Gabriele Mirabassi.
Sant’Elpidio Jazz Festival – realizzato con la direzione artistica di Alessandro Andfolfi dal Comune di Sant’Elpidio a Mare e Syntonia Jazz in collaborazione con AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, le erogazioni liberali su ArtBonus e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e di Tennacola Spa e la collaborazione di Sicontè – propone inoltre concerti pomeridiani negli angoli più suggestivi della città: mercoledì 2 agosto (al Giardino ex Casa di riposo in via Cunicchio ore 20) è la voltya Dolce Vita Trio,
Biglietti: posto unico a euro 18 (ingresso libero agli appuntamenti pomeridiani) su vivaticket.com, biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, biglietteria del Teatro Cicconi in Corso Baccio, tel. 347/6467171.
Info: Ufficio turistico del Comune 0734 8196407; AMAT 071/2072439; social dell’Assessorato Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare, di Jazz di Marca e di AMAT e sui siti amatmarche.net, jazzdimarca.it e santelpidioturismo.it
In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Cicconi. * * *