ore 18 – Magazzino Tabacchi
incontro pubblico in occasione dei 40 anni del Crumar Spirit, il leggendario sintetizzatore progettato da Bob Moog per l’azienda marchigiana Crumar
con Andrea Agnoletto (Crumar), Andrea Pozzi (Midiware)
restauratori Marco Molendi e Mirco Trentin
direttivo Museo del Synth Marchigiano
a seguire inaugurazione della mostra: “I Moog Italiani” gli strumenti del celebre marchio prodotti nelle Marche
a cura del Museo del Synth Marchigiano
ore 21 – Corte della Mole
Black Bamboo (IT) è una serie di performance elettroacustiche/acusmatiche di TeZ, basate sull’elaborazione dal vivo di suoni acustici e registrazioni sul campo. L’improvvisazione con strumenti fai-da-te e tradizionali folk/etnici con registrazioni ambientali preregistrate e clip audio d’archivio viene ampliata attraverso una serie di filtri generativi, ritardi, pitch shifter e armonizzatori, riorchestrati attraverso loop di feedback. Il risultato è un suggestivo mix di toni ancestrali e cosmici con una vena industriale e sperimentale.
Esecutori di Metallo su Carta (IT) è un ensemble di musica anticlassica fondato nel 2016 da Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro. La formazione è specializzata nell’esecuzione di musica di diversi generi e stili con un approccio anti-accademico. L’ensemble è formato da musicisti che provengono da ambienti diversi: musica classica, rock, contemporanea. Esecutori di Metallo su Carta è anche specializzato nell’accompagnamento di artisti rock e indie (Calibro35, Nada, Francesco Bianconi, Daniele Silvestri), nell’incisione di colonne sonore per film (EneceFilm, Eagle Picture) e videogiochi, nell’esecuzione di progetti e performance uniche ed interdisciplinari.
Clock DVA (UK), una delle band seminali della scena post-punk/electro-industrial inglese, originaria di Sheffield e fondata da Adi Newton nel 1978, i loro album sono considerati cult per tutti gli appassionati, caratterizzati da sonorità ipnotiche e potenti, con ossessive texture ritmiche e testi colmi di riferimenti ai classici delle letteratura, di citazioni artistiche e profezie, i Clock DVA hanno saputo indagare con la loro musica, prima di molti altri tutte le inquietudini del mondo contemporaneo, connotato dal sempre più complesso e simbiotico rapporto tra uomo e macchina. Presenteranno al festival uno show audiovisivo nuovo di zecca con una nuova formazione, freschi dalla pubblicazione del loro acclamato album Noesis per Rizosfera. Dalla reunion nel 2010 i nuovo ClockDVA sono formati da: Adi Newton, TeZ Maurizio Martinucci Sonics e la nuova Visual Artist Gabriel Edvy.
ANCONA_CORTILE MOLE VANVITELLIANA 29 luglio 2023 ore 21
Biglietti a 10 euro in prevendita QUI.
INFO AMAT tel. 0712072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.