SANT’ELPIDIO JAZZ FESTIVAL 2023
ore 20 – Piazzetta Berdini
Jazz in Town. Musica nel Borgo Fiorito
Sophia Tomelleri 4tet
Sophia Tomelleri sax tenore, Simone Daclon pianoforte, Alex Orciari contrabbasso, Pasquale Fiore batteria
a seguire
ADRIEN MOIGNARD & DANIEL JOHN MARTIN GYPSY JAZZ 4TET
JAZZ MANOUCHE EXPERIENCE
Adrien Moignard chitarra
Daniel John Martin violino
Giammarco Polini chitarra
Claudio Mangialardi contrabbasso
Adrien Moignard (1985) è uno dei migliori chitarristi jazz e manouche della sua generazione. Dopo un inizio rock-blues a 14 anni scopre la musica di Django Reinhardt, che segna un punto di svolta nel suo percorso. Influenzato anche da chitarristi come George Benson, Pat Metheny e Bireli Lagrene sviluppa una tecnica molto personale. Le sue numerose esperienze musicali lo portano ad esibirsi in vari progetti di musica gitana e jazz e con musicisti come Didier Lockwood, Stochelo Rosenberg e lo stesso Lagrene. Ha all’attivo numerose incisioni con altri artisti e nel 2009 Moignard firma un contratto con Dreyfus Jazz con cui pubblica nel 2010 il disco di debutto “All the way”.
Daniel John Martin, “DJM”, è uno dei violinisti più importanti della scena jazz francese e internazionale. Nato a Congleton, in Gran Bretagna, trascorre parte della giovinezza in Africa. È uno dei primi studenti di Didier Lockwood con cui ha fondato “l’11tet de violonsjazz”. A lungo orientato verso il jazz-rock e la fusion, DJM è stato da allora una figura di spicco nel revival del “jazz gitano parigino”, con all’attivo numerose collaborazioni i maggiori artisti della scena manouche internazionale.
Giammarco Polini dopo gli studi di chitarra jazz con Luca Pecchia e Augusto Mancinelli e in stage di Bireli Lagrene, Joe Diorio, si diploma in arrangiamento e composizione con Bruno Tommaso al Conservatorio di Pesaro e studia in quello di Fermo con Filiberto Palermini e Mauro De Federicis. Nel 2008 si avvicina al jazz manouche con il chitarrista Jacopo Martini e da allora suona con diverse formazioni partecipando a festival e affiancando artisti come Nunzio Barbieri (chitarrista di Paolo Conte), lo stesso Jacopo Martini, Daniel John Martin.
Claudio Mangialardi diplomato in contrabbasso al Conservatorio Rossini di Pesaro con Bruno Tommaso e Fabio Serafini, ha frequentato i seminari jazz tenuti da Tomaso Lama, Marco Agostinelli, Ramberto Ciammarughi e Paolo Ghetti e quelli sul tango di Hugo e Juan Lucas Aisemberg. Ha suonato con numerose orchestre classiche, fra cui FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, collabora con formazioni della musica popolare e improvvisata, è stato membro del Gruppo Strumentale Novitango e ha suonato e registrato con Paolo Giaro, Marco Poeta, con Daniel John Martin e Jacopo Martini.
SANT’ELPIDIO A MARE_PIAZZA MATTEOTTI 30 luglio 2023 ore 21.15
Biglietti a 18 euro intero – 9 euro ridotto in prevendita QUI.
ABBONAMENTO
5 concerti 85 euro
speciale residenti 70 euro
BIGLIETTERIA TEATRO CICCONI
dal giovedì al sabato dalle ore 18 alle ore 20
il giorno del concerto dalle ore 18
INFO AMAT 071 2072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.
[in caso di maltempo i concerti serali si terranno al Teatro Cicconi, in corso Baccio]