MUN – music notes in pesaro 2023
NICOLA MARVULLI violino
CAMILLA PATRIA violoncello
TIZIANA COLUMBRO pianoforte
Giorgio Federico Ghedini (Cuneo, 1892 – Genova, 1965)
Sette ricercari
- Vivace
- Allegretto
III. Molto sostenuto
- Allegro mosso
- Andante un poco mosso
- Allegro moderato
VII. Grave e dolce
Robert Schumann (Zwickau, 1810 – Endenich, 1856)
Trio n. 2 in Fa maggiore, op. 80
- Sehr lebhaft
- Mit innigem Ausdruck. Lebhaft
III. In mäßiger Bewegung
- Nicht zu rasch
Il klaviertrio è una formazione a cui i più grandi compositori della storia si sono dedicati con assiduità: non mancano però le occasioni di cercare, all’interno del repertorio scritto per questo organico, sentieri nascosti e strade meno battute. Il Morgen Piano Trio propone un itinerario originale, che prende le mosse dai Ricercari di Giorgio Federico Ghedini per approdare al Trio op. 80 di Schumann, vera e propria vetta della musica da camera di epoca romantica.
Il Morgen Piano Trio nasce nel 2020 ed ha già al suo attivo numerose esecuzioni in prestigiose sedi in Italia e all’estero, tra cui il Musikverein di Vienna, in Spagna l’Ateneo Musical de Burgos, l’Ateneo Musical Mirandés, la Sociedad Filarmonica Castellana, in Italia l’Unione Musicale di Torino, l’Accademia Filarmonica di Messina, l’Emilia Romagna Festival, la Fondazione Franco Michele Napolitano di Napoli, il Festival Caelium Classica contemporanea di Ceglie Messapica, la Camerata Musicale Salentina, il festival Camogli in Musica, l’Associazione Musicale Sergio Gaggia. Nel 2022 l’ensemble è stato semifinalista nell’ambito della XXI edizione del concorso Premio Trio di Trieste.
Il trio si perfeziona con il M.o A. Valentino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e con il Trio di Parma nell’ambito del Master annuale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera del Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ogni componente è attivo come camerista e solista sul panorama nazionale ed internazionale.
Nicola Marvulli, diplomato con Lode (Conservatorio di Pescara) e studente di composizione con M. Della Sciucca (Conservatorio de L’Aquila), si è avvalso dei consigli di numerosi maestri, tra i quali S. Accardo, M. Rizzi, S. Krylov, S. Kuijken, E. Pace. Dopo il biennio di perfezionamento con F. Cusano (Scuola di Musica di Fiesole) ha conseguito il Master of Arts in Music Performance con K. Sahatci (CSI di Lugano). Attivo come solista e camerista, è docente di Violino presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Camilla Patria inizia gli studi con il padre e nel 2014 si diploma con Lode (Conservatorio di Torino con M. Macrì). Prosegue gli studi conseguendo il Master of Arts in Music Performance con E. Dindo (CSI di Lugano) e il Biennio in Musica d’Insieme con Lode (Conservatorio di Torino). Si è perfezionata come solista e camerista con B. Canino, B. Giuranna, N. Gutman, T. Demenga, U. Clerici, E. Bronzi, L. Hagen, A. Lucchesini, E. Pace. È docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.
Tiziana Columbro termina gli studi a 17 anni con Lode e Menzione d’onore (Conservatorio di Pescara). Alla sua formazione hanno contribuito corsi triennali con P. Bordoni, P. Iannone ed E. Pace, in aggiunta a numerose masterclasses di rinomati pianisti. Ha concluso il Biennio in Musica da camera con Lode, per poi perfezionarsi con il Master in Pianoforte solistico ad indirizzo concertistico con S. Vladar e il Master in Musica da Camera con S. Mendl (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, Vienna). Attualmente è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
PESARO_CHIESA DELL’ANNUNZIATA 18 luglio 2023 ore 21.15
Biglietti a 8 euro in prevendita QUI.
[carnet 3 concerti: 20 euro]
BIGLIETTERIA PRESSO I LUOGHI DI SPETTACOLO
334 3193717
il giorno di spettacolo
da un’ora prima dell’inizio
PREVENDITE
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721387548
dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
BIGLIETTERIA TIPICO.TIPS 072134121
dal lunedì al sabato 9.30 – 13 / 16 – 20
domenica 16.30 – 20
dal 25/06 anche 21.30 – 23
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.