AMAT ha collaborato alla progettazione di “Metroborgo Montaltolab. Presidato di civiltà future”, candidatura andata a buon fine di Montalto delle Marche – insieme al Comune e a Marchingegno srl – per il bando “Attrattività Borghi” del PNRR, Linea A.
L’azione di AMAT si concentra sull’attivazione di un hub culturale destinato ad accogliere e promuovere primariamente attività di spettacolo dal vivo, ricerca artistica e creativa facendo di Montalto delle Marche un metro-borgo, dove le arti sceniche contemporanee dialogano con il passato e si proiettano verso il futuro attraverso percorsi condivisi con e per la comunità.
AMAT, con la collaborazione di Bottega del Terzo Settore, La Casa di Asterione e Comete Impresa Sociale, trasformerà le strutture di grande fascino di cui la città di Montalto delle Marche dispone – la Chiesa di Sant’Agostino, l’ex Convento delle Clarisse e il Teatro Comunale – attraverso processi creativi e culturali, in luoghi di ricerca, creazione e sperimentazioni delle arti multidisciplinari, facendoli così diventare un patrimonio condiviso a disposizione della comunità territoriale. La comunità, a sua volta, viene coinvolta attraverso un Comitato di gestione composto da giovani under 35 residenti sul territorio che seguiranno un percorso di formazione e affiancamento nella progettazione culturale degli spazi. Si avvierà così una start-up culturale che possa garantire la co-gestione dello spazio pubblico negli anni successivi alla conclusione del progetto.
Il progetto prevede nello specifico: l’organizzazione di residenze artistiche multidisciplinari, la programmazione di spettacoli dal vivo, la realizzazione di tavoli di co-progettazione per il coinvolgimento di associazioni, istituzioni (scuole e Università) e imprese locali, la realizzazione di laboratori di comunità. Gli esiti prodotti da queste quattro linee di azione confluiranno nella realizzazione di festival che alterneranno focus comunitari (incontri e spazi di riflessione dedicati al Welfare culturale) a focus più performativi (con rapporto tra espressioni contemporanee e tradizione, con nomi di richiamo per tutto il territorio regionale e nazionale).
INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE PER LA PARTECIPAZIONE AL COMITATO DI GESTIONE METROBORGO MONTALTOLAB
Nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana e comunitaria del Comune di Montalto delle Marche “METROBORGO MontaltoLab. Presidato di Civiltà future – finanziato dal bando “Attrattività Borghi” del PNRR Linea A, AMAT_Associazione Marchigiana Attività Teatrali, partner di progetto, in collaborazione con Bottega Terzo Settore e Comete impresa sociale, emana il presente avviso per la selezione di n. 2 giovani under 35 che entreranno nel comitato di gestione per le azioni collegate al teatro e allo spettacolo dal vivo.
SCARICA LA CALL QUI
SCARICA IL MODULO DI CANDIDATURA QUI