Domenica 25 giugno si arricchisce di un nuovo appuntamento l’”estate spettacolare” della città di Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024. Al Teatro Sperimentale è in scena la danza di Virgilio Sieni con Solo Goldberg Variations, spettacolo sulle musiche di Variazioni Goldberg di Bach, organizzato dal Comune di Pesaro con l’AMAT.
Solo Goldberg Variations, danzato dallo stesso Sieni accompagnato al pianoforte da Andrea Rebaudengo, rappresenta il manifesto dell’arte coreografica dell’artista tra i più apprezzati della scena italiana, emblema delle sue ricerche sul corpo e sui linguaggi della danza e dell’arte, sempre protese a oltrepassare gli approdi formali e le codificazioni. In questo lavoro la musica di Bach definisce una metrica e un’architettura immateriale in cui il danzatore si iscrive attuando un continuo ripensamento del corpo e accennando a un articolato percorso di figure prostrate, tratte dall’arte italiana dal ‘300 al ‘600. Il corpo assimila le immagini del passato e diviene la soglia attraverso la quale riflettere sul futuro. Un viaggio del gesto da una figura all’altra, negli intrecci e i chiasmi, attraverso risonanze e svelamenti dell’opera d’arte.
“Non vi è percorso nelle Variazioni Goldberg di Bach – afferma Virgilio Sieni che oltre alla coreografia firma spazio e luci – e allo stesso tempo uso il termine variations per definire questo lavoro non fondato sull’improvvisazione ma sul riconoscimento e il rinnovamento. Certo, improvviso. Mi lascio cogliere da quella che non è mai una sorpresa ma un divenire impercettibile nell’atto dell’esserci. Spoglio il corpo, o almeno tento di spogliare il corpo di quelle pratiche che comunque appaiono nel segno della danza, e nel canone sacro della musica finalizzata alla costruzione di una città aurea, vero sogno, vera realtà. “Sbrandello” con rigore il corpo, fissandomi con fatica e dolore tutte le volte, così come con leggerezza e voglia di attraversamento (di essere attraversati da qualcos’altro) sul senso di sparizione: muoversi per sparire, far pesare il corpo per lasciare solo orme e tracce. Penso che le Variazioni Goldberg non siano un invito alla danza, ma un atto di riflessione e introspezione dove niente appare se non un corpo “spellato”. Ecco che questo lavoro mi appare come un manifesto, qualcosa di più di un vocabolario di percorso, un atto sulle debolezze, le imperfezioni, lo sforzo, le pieghe e le polveri, qualcosa che vuol trapassare il corpo per donarsi alla figura, qualcosa che rende il corpo pagliaccio tragicomico dell’oggi”.
La produzione dello spettacolo è di Compagnia Virgilio Sieni, in collaborazione con Fondazione Teatro A. Ponchielli Cremona, Festival Oriente Occidente, con il contributo del MiC, Regione Toscana, Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura e Comune di Siena – Assessorato alla Cultura.
Inizio spettacolo ore 21. Biglietto cortesia 3 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, prevendite anche alla biglietteria Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362 e circuito AMAT /vivaticket. Informazioni AMAT 071 2072439, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.