Il mese di luglio nella città di Macerata si apre come un fiore a Palazzo Buonaccorsi con la rassegna di arti performative Buon’Estate che rivela una corolla di spettacoli dal 2 all’8 luglio su iniziativa del Comune di Macerata con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiC e in collaborazione con Lagrù.
“Perché un festival in un museo? Questa una domanda legittima, soprattutto quando la città si vuota e tutti si dirigono verso il mare. La risposta – dichiara l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta – sta nel voler credere che il Museo è la vera piazza culturale della città, che offre stimoli e mescola linguaggi artistici per essere percepito da chi rimane, ma soprattutto da chi sceglie di venire a visitare una città in collina durante le serate estive, un luogo creativo e contemporaneo. Un luogo in cui le opere esposte, il cortile, le stanze si animano e dialogano con gli artisti contemporanei e con un pubblico vario che ci auguriamo potrà così davvero sentirsi accolto da una città che investe in cultura, investe sul presente e soprattutto pensa a un futuro in cui sempre più persone abbiano maggiore sensibilità e consapevolezza del valore del patrimonio artistico a nostra disposizione e di come esso possa ancora arricchirci.”
Apre le danze il 2 luglio Satiri di Virgilio Sieni, coreografo tra i più apprezzati della scena italiana. Grazie alla danza affidata a Jari Boldrini e Maurizio Giunti e alle musiche composte ed eseguite dal vivo al violoncello da Naomi Berrill, Buon’Estate offre al pubblico una performance itinerante, tra il Cortile del Palazzo e la Sala dell’Eneide, dove la danza si presta a laboratorio di vita.
Il 3 luglio, Ginevra Di Marco e Franco Arminio offrono È stato un tempo il mondo, una serata per ricordare cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso canti e poesia popolare, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa, accompagnati da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.
Torna a Macerata il 4 luglio – in collaborazione con l’associazione Acusmatiq Matme e il Festival Torpedine dalla Rassegna di Nuova Musica – Player Circus, innovativa performance di sei esibizioni di otto minuti ciascuna, conclusa da una jam collettiva di tutti i partecipanti. Sul palco a dare vita a questo format nuovo e coinvolgente ci sono il sassofonista Antongirolami, il sintetista Bragaglia, il pianista Francesconi, il chitarrista Gentili, lo sperimentatore elettronico berlinese Hainbach e la contrabbassista Palazzi. Durante la serata, a cura del Museo del synth marchigiano, sarà attiva, per mano di Riccardo Pietroni una installazione sonora generativa basata sulla rarissima MARS, la workstation digitale progettata all’IRIS da Giuseppe Di Giugno per il gruppo Bontempi Farfisa negli anni ’90.
Un viaggio appassionante nella Roma antica trasporta lo spettatore il 5 luglio nel cuore di uno dei momenti cruciali della latinità con Honourable men messo in scena da Cesare Catà con Pamela Olivieri, Rebecca Liberati e Simona Ripari. Letture sceniche, musiche dal vivo e uno storytelling originale si alternano intessendo il filo del racconto sul copione shakespeariano del Giulio Cesare. La serata, accompagnata dalle musiche di Maurizio Serafini, rientra nell’ambito del TAU – Teatri Antichi Uniti.
Rassegna nella rassegna, il 7 e 8 luglio, a cura di Lagrù, torna Il Cortile delle Storie – I teatri del mondo alla ribalta, teatro per l’infanzia che quest’anno prevede quattro appuntamenti. Massimiliano Venturi il 7 luglio (ore 17.45) riporta in vita Le Avventure di Sganapino, insieme con Fagiolino e altre maschere, protagoniste di un variegato repertorio di spettacoli di burattini. Sempre il 7 luglio (ore 21.15) la Compagnia Lagrù Ragazzi racconta le Storie nell’armadio, un carosello di storie divertenti con un’esaltante battaglia di cuscini fra gli spettatori. Pulcinella e il castello misterioso è un classico del teatro dei burattini che la Compagnia Degli Sbuffi porta in scena a Macerata l’8 luglio (ore 17.45) attraverso un susseguirsi d colpi di scena, in una girandola di avvenimenti mozzafiato. Conclude Il Cortile delle Storie, sempre l’8 luglio (ore 21.15), il classico di Biancaneve di Tieffeu – Teatro di Figura Umbro, uno spettacolo di figura per ogni età dove un grande libro si apre a pop up e fa da cornice alla storia.
Informazioni presso Biglietteria dei Teatri 0733 230735, AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket (vendita on line). Inizio spettacoli ore 21, Satiri ore 19, ore 20.30, ore 22 (tre repliche per massimo 30 spettatori ciascuna).