TAU – TEATRI ANTICHI UNITI 2023
MADE IN MARCHE
interpretato e diretto da Luigi Moretti
di Fiammetta Carena
musiche Paolo Principi
luci Francesco Mentonelli
scena Guerrino Andreani
costumi Stefania Cempini
in collaborazione con Collettivo Collegamenti
per Insuasa Festival
Facili all’ira sopra la terra siamo noi stirpi umane.
Ira, furia, collera, rabbia. Con questi termini si indica uno stato psichico alterato, provocato da elementi percepiti come minacce. L’iracondo prova una profonda avversione verso qualcosa o qualcuno e, in alcuni casi, anche verso sé stesso. Il comportamento d’ira è spesso caratterizzato da una qualche forma di violenza, verbale o anche fisica. La reazione psicofisiologica dell’ira è presumibilmente correlata al comportamento di attacco o fuga, ed è quindi anche correlata con l’emozione della paura e con il fenomeno psicologico dello stress.
Ulisse, il celebre eroe omerico. Ulisse Macerata, un uomo di provincia, molto ignorante e con la grande convinzione di essere furbo. Macerata è forse un patronimico, una sensazione, un rimando sentimentale alle Marche? Sicuramente un luogo dove l’espressione dialettale raggiunge un’immediatezza estrema e a tratti grottesca. L’omonimia del nome, dunque, e la similitudine del viaggio sono solo un meraviglioso espediente letterario perché qui non c’è che un paesaggio desolato, sporco dove la grandezza nemmeno si affaccia. Ma la complessità della costruzione del personaggio non lascia scampo: un uomo patetico e rabbioso, che vive di espedienti, razzista, misogino, omofobico, erotomane, si muove basso basso, spinto da un vento implacabile che non rigenera mai, sognando un approdo irraggiungibile, una grandezza impossibile.
Tutto è giocato sull’illusione: durante tutto il viaggio si notano trasfigurazioni della realtà nell’immaginazione del personaggio: l’effetto è quello del sogno o dell’allucinazione, a volte pesantemente provocata. Luigi Moretti
DALLE ORE 19 | CASTELLEONE DI SUASA [ANFITEATRO ROMANO]
FOOD TRUCK
A CURA DI COLLETTIVO COLLEGAMENTI E ITALICO HIGHBALL CLUB
CASTELLEONE DI SUASA_ANFITEATRO ROMANO 15 luglio 2023 ore 21.15
Biglietti a 12 euro – 8 euro ridotto under 18, over 65 in prevendita QUI.
[carnet 2 spettacoli 20 euro
carnet 4 spettacoli 35 euro]
Info AMAT tel. 0712072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.