Tre grandi appuntamenti di Porto Recanati Festival 2023 per un’estate di eventi unici. Proposto all’Arena Gigli dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, il programma è stato illustrato oggi (14 giugno), nell’ambito della presentazione alla stampa delle iniziative estive del Comune, dal sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini e dal coordinatore della programmazione AMAT Raimondo Arcolai.
Apertura sabato 8 luglio con il tradizionale concerto della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dalla bacchetta di David Crescenzi che, con le voci dei solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo Yuki Mizuno (soprano), Tamari Kirakosova (mezzosoprano), Sergej Radchenko (tenore), Rza Khosrovzade (baritono), propone “Serata all’Opera”, una selezione dalle più celebri opere di Bizet, Delibes, Puccini, Verdi. Passioni travolgenti, amori infiniti, sogni di paradiso, sensazioni che hanno stupito e stupiranno il pubblico attraverso questo affascinante percorso musicale.
Sabato 22 luglio l’Arena Gigli ospita Elio in “Ci vuole orecchio. Elio canta e recita Enzo Jannacci“. Il cantante più estroso e intelligente del pop italiano incontra il cantautore che ha intrecciato tragedia e farsa, gioia e malinconia. L’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo, dove agiscono personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale. Sul palco con Elio, cinque musicisti, un’insolita e bizzarra carovana sonora arricchita dai pensieri di compagni di strada di Iannacci come Beppe Viola, Zavattini, Michele Serra, Umberto Eco, Dario Fo. Uno spettacolo giocoso e profondo perché «chi non ride non è una persona seria».
Chiudono il programma, sabato 29 luglio, il surreale, la parola stralunata e il nonsense di Nino Frassica, protagonista con i sei musicisti di Los Plaggers di “Tour 2000/3000”, un originale concerto-cabaret con i classici del mattatore siciliano e oltre centro brani noti tagliati e ricuciti alla sua inconfondibile maniera. Protagonista anche il pubblico che, travolto dal ritmo incalzante dello show, canta e partecipa direttamente allo spettacolo grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, fino a creare un’atmosfera di complicità e intesa grazie all’inesauribile vérve comica dell’artista siciliano.
Informazioni biglietti e prevendite IAT Porto Recanati, tel. 071/9799084 e AMAT tel. 071/2072439. Tutti gli appuntamenti sono alle 21.30. —