Teatro e musica al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate, quarta rassegna nell’anfiteatro dello splendido parco cittadino nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT con Ente Concerti di Pesaro, Filarmonica Gioachino Rossini, Coro Filarmonico Rossini, Teatro Accademia, con il contributo di Regione Marche e MiC.
15 serate di spettacolo, 5 in più rispetto alla scorsa edizione, nella frescura dell’ameno luogo, dal 19 luglio al 9 agosto per un cartellone che prende avvio con il concerto La tigre assenza di Maria Antonietta, dal nome dal suo nuovo album tratto dall’omonima poesia sul dolore e sulla memoria di Cristina Campo. A 5 anni dal precedente lavoro, il disco conferma l’eclettica cantautrice pesarese come una delle voci più amate dell’alternative italiano.
Il 21 luglio Voci e musica di una notte di mezza Estate con il Coro Grillo d’oro ed Exnovo Coro Urbano, 70 magnifiche voci magistralmente dirette dal M° Gabriele Foschi, unisce generazioni diverse con l’obiettivo comune di raccontare emozioni attraverso la musica. Due Cori che collaborano alla realizzazione di un unico percorso con la leggerezza dei più giovani che porta all’intero gruppo vitalità e allegria, unita all’entusiasmo degli adulti.
Il 22 luglio Nino Frassica accompagnato da Los Plaggers Band, gruppo di sei musicisti il cui nome è una fusione tra Platters e plagio, portano un concerto/cabaret coinvolgente. Una riuscita operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica.
Miralteatro d’Estate continua il 28 luglio con Erri De Luca accompagnato da Cosimo Damiano Damato e la Minuscola Orchestra Balcanica di Giovanni Seneca in Le rose di Sarajevo, un omaggio a Izet Sarajlić, cantore e testimone della guerra bosniaca, attraverso i suoi versi e una musica dall’atmosfera balcanico-mediterranea.
Il 30 luglio, a cura di Ente Concerti di Pesaro, Children’s corner con l’Orchestra di LiberaMusica diretta da Daniele Rossi, vede in scena sessanta bambini tra i 6 e i 13 anni. Il concerto attraversa brani tratti da un repertorio classico, in un viaggio musicale tra i temi dei più famosi autori del ‘700, ‘800 e ‘900.
Doppio appuntamento a cura di Assessorato alla rapidità del Comune di Pesaro con Luca Pagliari. Il 31 luglio è la volta di Zona Cesarini. Il calcio, la vita, spettacolo che utilizza il football per raccontare una serie di vicende umane complesse e ricche di sfaccettature in un percorso denso di emozioni e il 7 agosto Il Ladro di storie appunti di viaggio di un giornalista distratto racconta le storie che hanno segnato la carriera dell’artista, accompagnato da foto e musiche in un viaggio intriso di umanità.
Il 1 agosto appuntamento dal sapore internazionale con il concerto di Benjamin Clementine, poeta e cantautore figura di culto nella scena musicale inglese. L’album And I Have Been conferma l’attitudine di Benjamin come artista che offre stile e poesia in egual misura. Il suo approccio avanguardistico al pop da camera e la sua vena letteraria sfidano la categorizzazione dell’artista.
Ancora musica il 2 agosto con l’Orchestra UniMc diretta da Matteo Torresetti con Eugenio Della Chiara alla chitarra – nell’ambito di MUN Music Notes in Pesaro – in un programma interamente dedicato alla Spagna, patria di maestri che, come pochi altri al mondo, hanno saputo trasfigurare l’elemento popolare all’interno delle loro opere, raccontando equilibrio, spirito nobile e danza.
Il Coro Filarmonico Rossini diretto da Federico Raffaelli con Carmina Burana è protagonista dell’appuntamento del 3 agosto. Una silloge di 24 brani composti da Carl Orff su testi medievali in latino, tedesco e provenzale antico, soggetto conduttore di Carmina Burana è il potere della fortuna su tutte le vicende umane. A seguito dell’enorme successo della versione originale, Orff ne realizzò in seguito anche un adattamento per permetterne l’esecuzione anche a complessi musicali ridotti. Sarà questa la versione realizzata nella splendida cornice del Parco Miralfiore che vede la partecipazione di cantanti, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni.
Enrico Lo Verso racconta il 5 agosto un’opera di Platone, L’apologia di Socrate che narra della ingiusta condanna a morte del filosofo e del rifiuto di salvarsi pur di continuare a sostenere la sua ideologia. Lo spettacolo, che vede in scena anche Fabrizio Bordignon e altri otto attori, ripercorre le tappe salienti di quel lungo soliloquio che gettare le basi per un sentire moderno, in cui all’omologazione del pensiero contrappore la capacità di autoanalisi.
L’8 agosto protagonista di Miralteatro d’Estate è la Filarmonica Gioachino Rossini feat. Obelisco Nero con Di là dal mare, un concentrato di energia trascinante che alterna follia e riflessione in un turbinio di note che accarezzano l’anima, attraversando Est, Ovest, Nord e Sud, con un respiro europeo che tocca le coste di tutto il Mediterraneo.
A conclusione del festival, il 9 agosto, Nicola Piovani offre Note a margine, una sorta di racconto autobiografico musicale in cui l’amato pianista, accompagnato da tre musicisti, condivide esperienze, ricordi e emozioni di oltre quarant’anni di carriera; memorie e aneddoti rievocano il suo percorso da Fellini a Benigni, episodi di leggerezza e sincerità.
Completa la proposta di Miralteatro d’Estate Un palco nel parco, tre appuntamenti con il teatro amatoriale a cura di FITA MARCHE – Teatro Accademia il 20 luglio con Ulisseide di teatro Accademia, il 26 luglio Un ciclon de riset della Compagnia Il faro – Franca Mercantini e il 6 agosto Imbròi, pàpol e cunfètt di Teatro di Pesaro La piccola ribalta.
Biglietti su www.vivaticket.com e rivendite del circuito, biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.tips (0721 34121– 340 8930362), biglietteria Parco Miralfiore (ingresso via Respighi – 334 3193717).