Sabato 6 maggio, 71° anniversario della morte di Maria Montessori, va in scena al Teatro Comunale Valle “L’educazione cosmica – L’India di Maria Montessori”, spettacolo di teatro danza ideato, diretto e interpretato da Giovanna Summo, in scena con Aurora Pica per GDO Gruppo Danza Oggi, fuori abbonamento che chiude la stagione teatrale 2022-2023 promossa dal Comune di Chiaravalle e dall’AMAT.
La rappresentazione, che fa parte del progetto L’Educazione Cosmica. Maria Montessori tra Occidente e Oriente, è dedicata al periodo indiano di Maria Montessori e alla sua intensa collaborazione con Rukmini Devi, la famosa danzatrice che, insieme al marito George Arundale della Società Teosofica di Adyar, la invitò a portare in India la sua attività di educatrice. Nel rendere la profonda unione che nella straordinaria avventura di Maria Montessori si verificava tra pedagogia e arte, tra Occidente e Oriente, tra la sfera del maestro e quella del discepolo, tra la dimensione materna e quella filiale, il lavoro mette a confronto il Kutiyattam, antico teatro danza in lingua sanscrita, con il teatro danza occidentale. Fonde inoltre, in un’unica cifra espressiva, danza, recitazione, video e musica: la particolare combinazione di tecniche performative occidentali e orientali che è anche il frutto della più che decennale esperienza di lavoro e di studio svolta da Giovanna Summo tra l’Italia e l’India, volta a rintracciare differenze e motivi comuni delle due culture.
Lo spettacolo, che si avvale delle animazioni stop motion di Chiara De Angelis, è allestito con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori con il contributo di Periferie Artistiche e Vera Stasi – Progetti per la scena. All’evento partecipa Kiwanis Ancona Nord, che devolverà le offerte raccolte nel foyer del teatro alla Jeevan Vikas Seva Trust, ONG a sostegno di bambini indiani raccolti dalla strada.
Biglietto posto unico euro 10, ridotto 8, prevendita presso il botteghino del teatro (Corso Matteotti, 116 – 071.7451020) negli orari di apertura. Info: Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle (071/9499266), AMAT 071/2072439. Inizio ore 21