“Historias de tango” con Giacomo Medici, Sarita Schena e il Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini in programma domenica 23 aprile (ore 18) è il penultimo appuntamento (fuori abbonamento) della stagione teatrale del Teatro Comunale Valle promossa dal Comune di Chiaravalle e AMAT.
Il concerto è il cuore del festival “Palabras de tango”, promosso dal Comune con la collaborazione di numerosi enti, fra cui AMAT, dedicato alla cultura argentina e ai suoi legami con quella italiana, che prenderà il via venerdì 21 aprile a Chiaravalle e per tre giorni trasformerà la città di Maria Montessori in un punto di incontro tra due realtà da sempre strettamente connesse.
«Faremo un viaggio in quel genere musicale che con le sue melodie, narrazioni e seduzioni ha cambiato il mondo, tanto da essere riconosciuto nel 2009 come Patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco – ha spiegato Giacomo Medici, cantante ospite del concerto –. Si partirà dal tango della prima metà del ’900 per omaggiare quegli artisti che, successivamente, ne hanno scritto la storia: dalla voce suadente di Carlos Gardel, icona mondiale del tango, alla rivoluzione rappresentata da Astor Piazzolla, passando per la poesia di Horacio Ferrer e raccontando, con note e parole, alcuni dei momenti principali di un fenomeno culturale ancora in fermento». A caratterizzare la performance sarà la partecipazione del Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, oltre a quella degli altri artisti italo-argentini che percorreranno, a suon di musica e a passo di danza, i sentieri segnati dal tango e dalla sua poesia immortale: Sarita Schena (voce), Massimiliano Pitocco (bandoneón), Massimiliano Caporale (pianoforte), Martin Diaz (chitarra), Michele Lobefaro e Gabriella Todisco (ballerini).
Grazie alla partnership tra il festival e il Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo sarà inoltre possibile, nell’occasione, ammirare nel foyer del teatro Valle il bandoneón appartenuto ad Astor Piazzolla, attualmente esposto proprio nel Museo della Fisarmonica di Castelfidardo.
Le iniziative del 21 e del 22 aprile saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Chiaravalle. Per il concerto del 23 aprile la prevendita è disponibile presso il botteghino del teatro (Corso Matteotti, 116 – 071/7451020): intero 10 €, ridotto 8 €. Info: Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle (071/9499266), AMAT 071/2072439