Domenica 18 dicembre al Teatro Sperimentale di Pesaro torna Andar per fiabe, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino. Ad inaugurare il trittico di proposte in programma a Pesaro sarà Peter Pan di Tonio De Nitto di Factory compagnia transadriatica e Fondazione Sipario Toscana, uno spettacolo che pone molte domande e invita a riflettere che pur diventando grandi non bisogna dimenticare di essere stati bambini.
Factory si cimenta in questa nuova creazione attraversando temi fondamentali per la crescita dove sogno, vita e morte corrono sullo stesso filo e possono essere entrambe una grande avventura, a dirla come Peter.
Peter Pan è la storia di un’assenza, di un vuoto che spesso rimane incolmabile, quello di un bambino che non c’è più. È l’inseguimento di un tempo che sfugge al nostro richiamo e che a volte si ferma, la ricerca delle esperienze che ci fanno diventare grandi senza volerlo e troppo presto. L’ispirazione viene dalle avventure di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ misteriosa del primo romanzo di James Matthew Barrie, Peter Pan nei Giardini di Kensington dove il sentimento autobiografico di una mancanza incolmabile spinge l’autore a creare un mondo parallelo, un giardino prima, un’isola poi, dove i bambini caduti dalle carrozzine e dimenticati dai propri genitori si ritrovano in uno spazio senza confini fisici e temporali.
Lo spettacolo si avvale della collaborazione drammaturgica di Riccardo Spagnulo, gli attori in scena sono Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati, Fabio Tinella, la regia è di Tonio De Nitto, le coreografie di Barbara Toma, le musiche di Paolo Coletta, le scene di Iole Cilento e Porziana Catalano, il videomapping di Emanuela Candido, Andrea Carpentieri, Andrea Di Tondo – Insynchlab, i costumi di Lapi Lou, le luci di Marco Oliani.
Biglietti 8 euro, ridotti fino a 14 anni 5 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, prevendite anche alla biglietteria Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, vendita on line su vivaticket.com. Inizio spettacolo ore 17.