Sabato 10 dicembre alla Chiesa della Annunziata di Pesaro, ore 17, terzo concerto della rassegna Concerti d’Autunno, dedicata a I Giovani Talenti, organizzata dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT.
La rassegna ha lo scopo di far conoscere diversi giovani musicisti di grande talento e offrire loro una possibilità di esibirsi davanti a un pubblico colto ed esigente verso la buona musica, come quello di Pesaro, che ormai da diversi anni è Città della Musica Unesco e nel 2024 sarà anche Capitale italiana della Cultura.
I giovani musicisti provengono da diversi conservatori italiani e hanno dimostrato una grande maestria e padronanza del loro strumento, esibendosi con orchestre giovanili sia italiane sia straniere.
In questo terzo appuntamento protagonista è il giovane trombonista Giovanni Tonti, di Pesaro, proveniente dal Conservatorio Rossini e oggi al conservatorio di Bolzano. È stato allievo dei maestri Bocchini, Maccagnan e Profanter e ha già suonato con diverse orchestre, tra cui la Filarmonica Gioachino Rossini. Ad accompagnarlo sarà l’Ensemble di ottoni della FGR, composta da Luca Piazzi e Simone Amelli, trombe, Andrea Russo, corno, ed Eros Sabbatani, tuba.
Il programma vedrà sinfonie, suite e adattamenti dall’opera lirica, come Il barbiere di Siviglia di Rossini, il tema del Rigoletto di Verdi, la Suite della Carmen di Bizet; brani classici dal barocco Canone in Re Magg di Pachelbel al moderno Adagio di Samuel Barber; la famosa Granada di Agustin Lara e il brano Old Castle composto dal tubista dell’Ensemble Eros Sabbatani; la chiusura sarà con il famosissimo Nessun dorma, di Puccini.
Biglietti 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com.