Era l’8 dicembre 2018 quando alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, prima di una esibizione di Sfera Ebbasta, persero la vita 6 persone: cinque giovani ragazzi, Emma, Asia, Mattia, Daniele, Benedetta, ed Eleonora, una giovane mamma. Da quella notte la giustizia sta facendo il suo corso, e l’Associazione CoGeU, composta da genitori e ragazzi, lavora senza sosta affinché venga riconosciuto a tutti i livelli il diritto dei più giovani a divertirsi in sicurezza. Oltre a una serie di attività e progetti portate avanti nel corso dell’anno, CoGeU organizza ogni 8 dicembre L8xilfuturo, la giornata in cui istituzioni (anche nazionali), artisti, addetti ai lavori e giovani si confrontano, ricordano e… celebrano. Sì perché la forza di CoGeU è proprio questa: non demonizzare il mondo della musica, triste scenario della tragedia, ma stringere con questo mondo un’alleanza e difendere il diritto dei più giovani a divertirsi in sicurezza.
L’8 dicembre 2022 è anche la Giornata Regionale del Divertimento in sicurezza, istituita dalla Regione Marche in memoria della tragedia e che ora è anche una proposta di legge nazionale. Per una giornata istituzioni, giovani e artisti si confronteranno sul tema della sicurezza. L8xilfuturo 2022 è organizzato in collaborazione con OneDay Group e ScuolaZoo, storici partner del comitato e del progetto, con AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e da quest’anno con la preziosa collaborazione del manager, produttore e consulente musicale Massimo Bonelli.
La giornata sarà divisa in due, la parte di ricordo e il dialogo istituzionale al mattino a Fano – ospiti il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, i senatori Guido Castelli e Marco Croatti, Maurizio Pasca presidente Silb-Fipe, Gilberto Santini direttore AMAT e i ragazzi e le ragazze del Cogeu – e alle 18.30 il concerto “Riprendiamoci la musica” a Senigallia presso il Teatro la Fenice presentato da Giovanni Di Giacomo (GDG). Il concerto sarà un mix di emozioni e linguaggi: al ricordo della tragedia, si alternerà il concerto in cui saranno protagonisti band locali, Gaia, Mr Rain e Serendipity, in mezzo tanta animazione a cura dello STAFF ScuolaZoo.
L’associazione CoGeU nata dopo i tragici fatti della Lanterna Azzurra di Corinaldo si occupa di promuovere il diritto al divertimento sicuro e responsabile per i ragazzi. L’Associazione è aperta a tutti i giovani a partire dai 15 anni, è composta da tanti giovani che fanno parte del Direttivo e sono a tutti gli effetti direttamente coinvolti e protagonisti nelle attività e nella vita dell’Associazione (social: instagram@cogeu,Facebook Associazione Cogeu www cogeu.it, YouTube associazione cogeu).
ScuolaZoo è il media brand di riferimento della Generazione Z e la community di studenti più grande d’Italia, con oltre 5 milioni di follower sui social. ScuolaZoo è una testata giornalistica, un Rappresentante d’Istituto, un diario, un tour operator che porta in vacanza migliaia di studenti ogni anno, e molto altro. ScuolaZoo ha molte forme, ma il suo obiettivo rimane sempre e solo uno : mettere al centro le nuove generazioni.
PROGRAMMA
L8PERILFUTURO 2018-2022
DA UN CONCERTO SI ESCE SENZA VOCE NON SENZA VITA
2^ giornata regionale del diritto al divertimento in sicurezza
FANO
ore 9.30
Cattedrale
Santa Messa in memoria
ore 11.00
Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
Da un concerto si esce senza voce non senza vita.
Seconda giornata regionale del diritto al divertimento in sicurezza
Introduce e modera Raffaele Di Staso Corporate Communication di Oneday Group
Saluti
Massimo Seri Sindaco di Fano, Dino Latini Presidente Assemblea Legislativa Marche, Luigina Bucci Presidente Associazione CoGeU
Voce ai ricordi
A cura dei giovani dell’Associazione CoGeU (regia di Mauro Pierfederici)
Tavola rotonda
Gli eventi per i minori nei luoghi del divertimento: l’importanza di una legge nazionale
intervengono: Francesco Acquaroli Governatore Regione Marche, Guido Castelli Senatore Repubblica Italiana, Marco Croatti Senatore Repubblica Italiana, Maurizio Pasca Presidente Nazionale SILB-Fipe, Gilberto Santini Direttore Amat, Ragazzi CoGeU
SENIGALLIA
ore 18.30
Teatro La Fenice
organizzazione della serata a cura del Team di OneDay
conduce Giovanni Di Giacomo (G.D.G.)
Saluti
Massimo Olivetti Sindaco di Senigallia, Francesco Aquaroli Governatore Regione Marche, Darco Pellos Prefetto di Ancona, Franco Manenti Vescovo Diocesi di Senigallia, Massimo Bonelli manager, produttore e consulente musicale, Luigina Bucci Presidente Associazione CoGeU
Voce ai ricordi
a cura dei giovani dell’Associazione CoGeU (regia di Mauro Pierfederici)
Riprendiamoci la musica
Band/artisti finalisti della sezione CoGeU RAGAZZI:
Deaf Dogs Collective, Filippo Lombardelli, Aurora Centurelli
Conclusione di serata
SERENDIPITY || MR. RAIN || GAIA
IN CONCERTO
BIGLIETTO (contributo al progetto del pubblico in sala) posto unico numerato 3 euro
BIGLIETTERIA TEATRO LA FENICE 071 7930842 aperta il giovedì, venerdì e il sabato dalle 17 alle 20
il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30, il giorno 8 dicembre dalle ore 17
ONLINE www.vivaticket.com
INFORMAZIONI Teatro La Fenice 071 7930842 e 335 1776042 (lun/ven 9.30/12.30)
AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net