Da venerdì 25 a domenica 27 novembre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa 2022/23 del Teatro Rossini promossa dal Comune di Civitanova Marche e dall’AMAT in collaborazione con l’Azienda Teatri di Civitanova e con il contributo della Regione Marche e del MiC.
La vendita dei tagliandi per i quattro spettacoli in cartellone (da euro 43 a euro 90) si svolge presso la biglietteria del Teatro Rossini (0733 812936) dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Gli abbonamenti saranno in vendita anche on line, dal 28 novembre, su www.vivaticket.com, con un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e senza la possibilità di accedere alle categorie di riduzione.
Il programma si avvia il 21 dicembre con Stanno sparando sulla nostra canzone una black story musicale di Giovanna Gra, con Veronica Pivetti, Cristian Ruiz e Brian Boccuni, ideazione scenica e regia di Gra&Mramor, musiche di Alessandro Nidi. Siamo in America, nei mitici anni Venti. I baci e gli abbracci non sono più sconsigliati, l’epidemia di spagnola un lontano ricordo. Siamo in pieno proibizionismo, la malavita prospera e con essa un folto sottobosco di spregiudicati. Questa l’atmosfera dell’avvincente storia accompagnata dalla contemporaneità di canzoni fra le più note e trascinanti della musica pop e rock. Il 7 gennaio – in collaborazione con Isolani Spettacoli – è la volta de Il pittore di cadaveri di Mark Borkowsky che vede protagonista una straordinaria attrice italiana, Ornella Muti, diretta per l’occasione dal regista napoletano Enrico Maria Lamanna. Lo spettacolo, che vede sul palco altri sei attori, è una storia poetica di riscatto personale che ha come protagonisti l’artista Edward Vitavich e Teresa, di cui il pittore dovrà fare il ritratto. Uomo e galantuomo è il primo testo in tre atti scritto da Eduardo de Filippo e arriva in scena il 26 gennaio con l’interpretazione di Geppy Gleijeses, allievo di Eduardo dal quale ricevette il permesso a rappresentare le sue opere e alla settima interpretazione delle opere del Maestro. Meccanismo comico straordinario, narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Completano il cast dello spettacolo Lorenzo Gleijeses, allievo prediletto di Eugenio Barba, ed Ernesto Mahieux, David di Donatello per L’Imbalsamatore di Matteo Garrone, diretti da Armando Pugliese, tra i più grandi registi italiani che ha diretto più volte le opere di Eduardo. Ultimo appuntamento in abbonamento il 2 febbraio Coppia aperta quasi spalancata, uno degli spettacoli più popolari in Italia. La commedia racconta cosa vuol dire stare in coppia grazie al testo di Dario Fo e Franca Rame che descrivono in modo perfetto con toni divertenti ma anche drammatici le differenze tra psicologia maschile e femminile. Sul palcoscenico, ironica quanto basta e sensuale quando vuole, c’è Chiara Francini, artista eclettica, vulcano di carisma e vitalità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, e con lei Alessandro Federico, la regia è di Alessandro Tedeschi.
Informazioni: AMAT 071 2072439. Inizio spettacoli ore 21.15.