“M/T Moby Prince 3.0” di Francesco Gerardi e Marta Pettinari, in scena martedì 8 novembre (con replica riservata alle scuole mercoledì 9) è il primo dei cinque titoli fuori abbonamento del cartellone del Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare proposto da Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura.
Lo spettacolo, interpretato da Lorenzo Satta e Alessio Zirulia per la regia di Federico Orsetti – prodotto da Grufo e Grufo/La Nave Europa con Teatro Nazionale di Genova, Associazione 140/familiari vittime Moby Prince e Associazione 10 Aprile/Familiari Vittime Moby Prince Onlus – mantiene viva, nella scia del trentennale, la memoria del più grande disastro della marina civile italiana. Fra le vittime del rogo della Moby Prince c’era una giovane coppia di sposi elpidiensi: Giuseppina Granatelli e Bruno Fratini.
«Un traghetto passeggeri diretto in Sardegna, la M/T Moby Prince, la collisione con la petroliera Agip Abruzzo, la nebbia, l’equipaggio distratto dalla partita in tv, tanti morti e un solo superstite. Tutto qui. Eppure – a trent’anni di distanza – le cause dell’incidente in cui 140 persone persero la vita non sono ancora chiare né un iter processuale durato anni ha rintracciato alcun colpevole», si legge nella presentazione. Dal debutto nel quindicinale della sciagura, nel 2006, “M/T Moby Prince”, torna ora in scena rivisto e aggiornato, a tener vivo il ricordo di una delle tragedie senza colpe né colpevoli accadute nel nostro Paese, col tempo, quasi rimossa dalla memoria collettiva.
Le videoproiezioni sono di Chiara Becattini, il disegno luci di Davide Riccardi, la regia video e il sound design Fabio Fiandrini.
Biglietti (posto unico numerato a 10 euro per la replica di martedì 8) disponibili alla Biglietteria del Teatro (aperta dalle 18), nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico del Comune di Sant’Elpidio a Mare, tel. 0734/8196407, santelpidioturismo.it; biglietteria del Teatro Cicconi, tel. 0734/859110 e AMAT, tel. 071/2072439, amatmarche.net.
Inizio ore 21.15
* * *