Si avvia il primo novembre la nuova stagione del Teatro Comunale di Porto San Giorgio, voluta da amministrazione Comunale e AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche, con la collaborazione di Proscenio Teatro, presentata oggi (15 ottobre, ndr) alla stampa dal sindaco Valerio Vesprini e dall’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti con Raimondo Arcolai di AMAT e Stefano Tosoni per Proscenio.
Immediatezza con il pubblico e comicità raffinata legano gli otto titoli del cartellone in abbonamento, fino a maggio. Con nomi importanti: da Giobbe Covatta ad Antonio Rezza, da Paolo Camilli a Francesco Piccolo con PIF, da Carrozzeria Orfeo alle marchigiane Synergie Arte Teatro e Compagnia della Marca. Affiancano il programma gli appuntamenti, quattro fra gennaio e aprile, della nuova edizione della rassegna Sotto_Passaggi realizzata da Proscenio Teatro in collaborazione con AMAT, che sarà presentata dettagliatamente in seguito.
Apertura del sipario martedì 1 novembre con Giobbe Covatta nel nuovo “Scoop (Donna Sapiens)”, scritto con Paola Catella. Con il suo modo irriverente e dissacratorio, chiamando in causa storia, sociologia, medicina e molto altro, Giobbe ci dimostrerà come, alla fine, il maschio della razza umana sia perdente e ridicolo rispetto alla donna.
Arianna Porcelli Safonov apprezzata attrice comica, blogger e autrice di monologhi di stand-up comedy, giovedì 24 novembre è protagonista di “Fiabafobia”: una collana di racconti che indaga sulle fobie che ci accompagnano da tutta la vita. “Per ridere e per pensare”, dice l’autrice. “Sperando”, prosegue, “che non ci sia nessuno che abbia paura di ridere di pensare”.
Indiscusso poeta dell’assurdo, protagonista di suggestioni al limite del nonsense, Leone d’oro alla carriera alla Biennale, Antonio Rezza è al Comunale martedì 6 dicembre con “Io”. La sua comicità dissacrante e provocatoria si muove sulla scena disegnata da Flavia Mastrella, essenziale all’azione drammaturgica del protagonista, Io, che cresce e scopre il mondo circondato da personaggi improbabili.
Paolo Camilli protagonista di “L’amico di tutti”, è in cartellone martedì 17 gennaio. Un giorno l’amico immaginario della nostra infanzia viene a vedere come siamo diventati. Camilli affronta in chiave brillante temi come genere, intolleranza, discriminazione sessuale, razzismo e nello spettacolo trovano spazio personaggi reali e simbolici dalla comicità surreale.
Martedì 14 febbraio è la volta di uno spettacolo di culto del teatro contemporaneo: “Thanks for vaselina” di Carrozzeria Orfeo, coprodotto con Marche Teatro, con la drammaturgia di Gabriele Di Luca. Storia di sconfitti e abbattuti e di chi fa leva sul bisogno d’amore per ricavarne qualcosa, lo spettacolo mette in luce dinamiche, paradossi e ipocrisie del nostro tempo con uno sguardo senza alcun moralismo.
Martedì 28 marzo Stefano Artissunch, che firma anche la regia per Synergie Arte Teatro, Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni sono i protagonisti delle “Smanie per la villeggiatura” di Goldoni. I temi sono quelli dell’apparire e della nevrosi di una borghesia che vive al di sopra delle sue possibilità. Si ride per l’attualità degli argomenti, sì, ma soprattutto per l’abilità drammaturgica con cui Goldoni costruisce incastri davvero esilaranti.
Francesco Piccolo, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo di grande pregio, porta sul palco del Comunale, martedì 18 aprile, il suo libro “Momenti di trascurabile (in)felicità”. Lo accompagna un ospite speciale come Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Il monologo dà importanza e valore a quei momenti felici ed infelici dell’esistenza quotidiana sui quali non abbiamo il tempo o la pazienza di soffermarci.
Chiude il cartellone, martedì 2 maggio, la Compagnia della Marca con “Insania” scritto e diretto da Roberto Rossetti. Le malattie mentali e i disturbi psichici, storicamente, sono sempre considerati con pregiudizio dalla realtà popolare. “Insania” utilizza vecchi e nuovi sistemi di rappresentazione, dal coro greco, all’improvvisazione corporea, alla danza alla musica per proiettare il pubblico in un quadro ‘disturbante’, dice l’autore nella presentazione, in modo da renderlo meglio consapevole su queste tematiche.
Informazioni, abbonamenti e prevendite: abbonamenti alla stagione di prosa intero 130 euro, ridotto 100 euro. Abbonamenti in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (tel. 392/4450125) venerdì 21, sabato 22, venerdì 29 e sabato 29 ottobre, aperta dalle 16 alle 20.
Biglietti di posto unico per i singoli spettacoli (intero 20 euro, ridotto 15 euro) in vendita alla biglietteria del teatro il giorno di spettacolo dalle ore 18, nelle biglietterie del circuito AMAT e on-line sul sito vivaticket.com. Info e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 21,15. ***