Una donna divisa tra molteplici esistenze
di Livia Castiglioni
regia Silvia Giulia Mendola
La Dottoressa Cornelia B.Wilbur vi racconterà la storia di una donna. Una sua paziente. Il suo nome è Sybil Dorset. Il caso ‘Dorset’: Una donna divisa tra molteplici esistenze. Dieci anni di lavoro terapeutico. Duemilatrecento e cinquantaquattro sedute.
Sybil. Forse lei più di chiunque altro oggi può dirsi… “una persona”, perché conosce davvero tutte le componenti del suo io. Ma non è stato sempre così, per più di trent’anni la sua vita si è svolta in una alternanza di luce e buio. Grazie a questo caso, è stato riconosciuto e ufficializzato dall’Associazione Americana di Psicologia il disturbo della personalità multipla.
“Perché Sybil era divenuta una personalità multipla? L’insorgere di una personalità del genere può essere favorito da una predisposizione fisica? I fattori genetici possono avere un’incidenza?” Queste e molte altre le domande a cui la dottoressa Wilbur cerca di dare una risposta, attraverso un lungo processo di sedute terapeutiche in cui si troverà di fronte, di volta in volta, ad una o più personalità dell’io frammentato di Sybil.
Durante le sedute vedremo la Dottoressa mettere in atto strategie che le permetteranno di arrivare a una diagnosi e successivamente alla guarigione come l’ipnosi, l’uso di un registratore come strumento per far riascoltare a Sybil le voci delle sue diverse personalità, il dialogo psicanalitico.
GROTTAMMARE_TEATRO DELLE ENERGIE 22 novembre 2022
Biglietto euro 10 in prevendita QUI
BIGLIETTERIA TEATRO DELLE ENERGIE
331 2693939
info@profiliartistici.it
il giorno di spettacolo dalle ore 19.30
INFORMAZIONI & PREVENDITE
TEATRO DELLE ENERGIE 331 2693939