Grufo e Grufo e La Nave Europa in collaborazione con Teatro Nazionale di Genova, con Associazione “140” – familiari vittime Moby Prince e Associazione 10 Aprile – Familiari Vittime Moby Prince Onlus
GRUFO E GRUFO/LA NAVE EUROPA
di Francesco Gerardi e Marta Pettinari
videoproiezioni Chiara Becattini
disegno luci Davide Riccardi
con Lorenzo Satta e Alessio Zirulia
regia Federico Orsetti
regia video e sound design Fabio Fiandrini
nella rada di fronte al porto di Livorno. Se oggi andassimo in giro per le strade di una città qualsiasi, una città che non sia Livorno, e chiedessimo alla gente che incontriamo quali siano le stragi impunite avvenute in Italia a partire dal dopoguerra, quattro nomi tornerebbero subito alla memoria di tutti: Piazza Fontana, Bologna, Italicus, Ustica. Qualcuno forse penserebbe anche al Vajont, ma nessuno, neanche il più attento alla storia contemporanea italiana, nominerebbe il Moby Prince. Se a questo punto domandassimo alle stesse persone che cosa torna loro in mente sentendo questo nome, molti cadrebbero dalle nuvole. Poi, forse, dopo un po’ qualcosa riaffiorerebbe: un traghetto passeggeri diretto in Sardegna, la M/T Moby Prince, la collisione con la petroliera Agip Abruzzo, la nebbia, l’equipaggio distratto dalla partita in tv, tanti morti e un solo superstite. Tutto qui. Eppure – a trent’anni di distanza dalla più grande sciagura della Marina Civile Italiana – le cause dell’incidente in cui 140 persone persero la vita non sono ancora chiare né un iter processuale durato anni ha rintracciato alcun colpevole.
Rappresentato per la prima volta il 28 ottobre 2006 al Teatro Goldoni di Livorno e poi nei principali teatri italiani, lo spettacolo torna ora in scena rivisto e aggiornato a riaffermare l’attualità di una delle tante tragedie senza colpe né colpevoli accadute nel nostro Paese e rimossa col passare del tempo dalla memoria collettiva.
SANT’ELPIDIO A MARE_TEATRO CICCONI 8 e 9 novembre 2022
Biglietti 10 euro in vendita dal 3 novembre
BIGLIETTERIA TEATRO CICCONI 0734 859110
aperta dal 3 novembre dal giovedì al sabato dalle ore 18 alle ore 20
il giorno di spettacolo dalle ore 18
INFORMAZIONI
AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net
COMUNE DI SANT’ELPIDIO A MARE Ufficio Turistico 0734 8196407 www.santelpidioamare.it
giovedi 10.30-13.00 da venerdì a domenica 10.30-13/15.30-18