Il Teatro Comunale di Treia è pronto ad ospitare una nuova ed affascinante stagione di teatro, sei appuntamenti da dicembre ad aprile, arricchita di due appuntamenti di teatro per ragazzi, nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Treia e l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e “resa possibile dal determinante e decisivo contributo di molti sponsor che sostengo con impegno la politica culturale del Comune”, afferma Tullio Patassini Assessore alla Cultura del Comune di Treia. “L’invito che l’amministrazione comunale rivolge agli spettatori – continua l’Assessore Patassini – è quello di lasciarsi sedurre dagli spettacoli proposti che per la loro varietà sapranno divertire, commuovere e far riflettere uomini e donne di tutte le età.”
A Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo è affidata il 13 dicembre l’inaugurazione con Smetti di piangere Penelope! commedia “tutta al femminile” che dopo lo strepitoso successo ottenuto a Parigi, dove è rimasta in scena per tre anni consecutivi con oltre 600 repliche all’attivo, arriva sui maggiori palcoscenici italiani grazie all’adattamento del regista Massimo Romeo Piparo.
Il Teatro Comunale di Treia oltre ad ospitare importanti esperienze nazionali vuole offrire il suo palcoscenico anche a talentuose esperienze artistiche del territorio. Testimonianza ne è l’ospitalità il 17 e 18 dicembre del Teatro dei Picari con Del Don Giovanni, spettacolo fuori abbonamento che non si limita a raccontare le avventure del gran seduttore di Siviglia dal primo bacio rubato fino al suo castigo finale, ma ne segue la vita teatrale lunga quattro secoli.
Per gli amanti del cinema Il pranzo di Babette è un titolo carico di emozioni che rivivono ora a teatro – a Treia il 31 gennaio – nell’allestimento di Elsinor Teatro Stabile di Innovazione diretto da Raffaella Boscolo anche protagonista della piéce accanto a Stefano Braschi. Il testo Karen Blixen narra di una piccola comunità della Norvegia di fine Ottocento, di due sorelle figlie del decano fondatore di una congregazione religiosa e di due ospiti venuti dal lontano mondo, il tenente Loewenhielm e il grande cantante Achille Papin. L’arrivo della francese Babette è la forza scatenante che rompe gli argini di un mondo austero.
Il terzo appuntamento è il 14 febbraio con L’apparenza inganna, appuntamento con il quale si rinnova il fortunato sodalizio con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi. Reduci da una felicissima tournée di due anni con il loro Italiani si nasce!, i due attori presentano quest’anno il testo di Francis Veber riadattato per le scene italiane dagli stessi Micheli e Solenghi e diretto da quest’ultimo. Protagonista un mite impiegato, che oltre al divorzio dalla bella moglie di cui è ancora innamorato e alla completa indifferenza del figlio adolescente, deve ora fare i conti con l’improvviso licenziamento.
È uno spettacolo per certi versi “storico” Romeo e Giulietta dell’Atir in scena il 20 marzo. Diretto da Serena Sinigaglia lo spettacolo è stato circa quindici anni fa un vero e proprio “cavallo di battaglia” della compagnia, allora molto giovane. “Come compagnia siamo nati nel 1996 con Romeo e Giulietta – scrive la regista nelle note allo spettacolo – la nostra prima grande prova di teatro. Avevamo tutti vent’anni. Volevamo fare teatro e farlo insieme. Romeo e Giulietta fu un successo insperato e sorprendente. Girammo tutta l’Italia e l’estero, nei principali teatri. Quale miglior modo per festeggiare il compleanno dei 15 anni che riproporlo? Romeo e Giulietta è la dirompente energia della giovinezza, è la storia di un gruppo di ragazzi che sognavano un mondo diverso, e ora, anche se non sono più ragazzi, ma uomini e donne, continuano a sognarlo con la stessa “disperata vitalità” e lo stesso immutato bisogno di verità.”
La chiusura della stagione in abbonamento è affidata il 3 aprile ad Angela Finocchiaro che dopo il successo di Miss Universo torna in teatro con Open day, uno spettacolo ironico e ricco di emozioni, ancora con la collaborare con Walter Fontana, autore del nuovo testo. Con lei sulla scena l’attore Michele Di Mauro ripercorre le vicende di una famiglia di cinquantenni, separata da tempo, alle prese con una figlia adolescente.
Due sono gli appuntamenti per gli spettatori più “piccini”. Il 4 febbraio è la volta di una colorata e festosa Fattoria degli animali, una coinvolgente commedia musicale di Tommaso Paolucci, Ada Borgiani e Aldo Passarini e il 4 marzo dodici giovani attori in Magical cantano e ballano sulle note dei più famosi temi disneiani per un viaggio nel mondo del musical e della magia Disney.
Per abbonamenti e biglietti: biglietteria Teatro Service 348 3417306 – 0733 205571, biglietteria del Teatro (solo nel giorno di spettacolo) 0733 217385, biglietterie circuito Amat (071 2072439 – www.amat.marche.it).