Sei concerti con i grandi protagonisti italiani e internazionali. L’omaggio alla memoria del trombettista Roberto Piermartire. E, immancabili, masterclass, jam session e aperitivi in jazz. La ventitreesima edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival, al via dal 29 luglio – realizzata da Comune di Sant’Elpidio a Mare, Associazione Syntonia Jazz e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo –, è stata illustrata oggi dal sindaco di Sant’Elpidio Alessio Pignotti e dal direttore artistico del festival Alessandro Andolfi, insieme all’assessore alla cultura Michela Romagnoli e al presidente AMAT Piero Celani.
A inaugurare il palco di Piazza Matteotti, venerdì 29 luglio, c’è il pianoforte di Paolo Jannacci con Stefano Bagnoli alla batteria, Marco Ricci al basso, Daniele Moretto a tromba e flicorno. Un omaggio non solo filiale al più ironico ed eccentrico dei nostri cantautori in quella chiave jazzistica che a Jannacci (padre) è stata sempre cara. Dopo-concerto con una degustazione di prodotti tipici e vini doc a cura della Forneria Totò e della casa vinicola Maria Pia Castelli di Monte Urano.
Sabato 30 luglio torna il jazz gitano. Quest’anno con l’abito moderno del raffinato Manouche Modern Project del chitarrista Dario Napoli che è accompagnato da Tommaso Papini alla chitarra ritmica e Nicola Pasquini al basso. L’appuntamento è in collaborazione con Associazione Di Arte In Vino.
Chiude il primo segmento, domenica 31 luglio, l’Omaggio a Roberto Piermartire. A ricordare con affetto e stima il musicista monturanese scomparso lo scorso gennaio è un gruppo di colleghi amici: il pianista e compositore Ramberto Ciammarughi, il chitarrista Roberto Zechini, il bandoneònista Daniele Di Bonaventura, la cantante Petra Magoni con il contrabbassista Ferruccio Spinetti, il batterista Alfredo Laviano. Piermartire, a cui, fra l’altro, si deve l’incontro fortunato nel 2003 fra Magoni e Spinetti e la nascita di Musica Nuda, non è stato solo una delle voci più intense del jazz italiano di inizio millennio, ma anche una delle anime originarie di questo festival.
L’appuntamento successivo è in cartellone per mercoledì 3 agosto con Never Give Up di Globetrotter Project, la superband fusion guidata dal chitarrista Luca di Luzio con il mitico Alain Caron al basso elettrico, Manuel Trabucco al sax, Mike Applebaum alla tromba e flicorno, Otmaro Ruìz al pianoforte e Tom Brechtlein alla batteria. Opening affidato alla band vincitrice della sezione jazz Premio Carlo Gargioni di Civitanova Marche 2021 Circle Jazz Trio con Samuele Brunori al basso, Samuele Sorana alla chitarra e Zeno Le Moglie alla batteria.
Giovedì 4 agosto è la volta di un’altra eccellenza marchigiana: Simone Zanchini Jazz Quartet in Casadei Secondo me. Insieme a Zanchini (nato a Novafeltria quando la Valmarecchia era ancora parte della nostra regione) alla fisarmonica e all’elettronica investigano e interpretano la musica del grande compositore popolare romagnolo Stefano Bedetti al sax, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria.
La chiusura dell’edizione 2022 del festival è martedì 9 agosto con il Biréli Lagrène-Antonio Faraò Quartet, dove Lagrène, erede della tradizione del jazz gitano ma cresciuto a stretto contatto con bebop, rock e fusion si confronta con l’eleganza ‘cosmopolita’ del pianoforte di Antonio Faraò. Ad accompagnarli il contrabbasso di Aldo Mella e la batteria di Maxx Furian.
Dal 29 al 31 luglio, in piazza Gramsci alle 18.30 (ingresso libero) ci sono gli Aperitivi musicali con gli allievi della masterclass tenuta da Ramberto Ciammarughi e il concerto del gruppo musicale residente, formato da Giammarco Polini (chitarra), Mauro Cimarra (batteria), Pierpaolo Chiaraluce (contrabbasso), Leonardo Francesconi (pianoforte), Daniel John Martin (violino), Tommaso Uncini (sassofono). A seguire fino alle 21 la jam session dei partecipanti alla Masterclass (in caso di maltempo la session si terrà al Cag Wonder).
Sant’Elpidio Jazz Festival è realizzato grazie alle erogazioni liberali su ArtBonus con il sostegno di Audison Istinto Innovativo (Potenza Picena), Andolfi&C. Flexible Packaging-l’evoluzione della plastica ecosostenibile (Sant’Elpidio a Mare), Unipol SAI agente generale Enrico Bartoletti (Montegranaro) e Unipol SAI agenzia Civitassicura (Civitanova Marche e Fermo), Formificio Enzo (Sant’Elpidio a Mare), Gruppo Luzi Costruzioni (Porto San Gorgio), Luzi Energia (Porto San Giorgio), Elettroimpianti-MB di Massimo Brasili (Monte Urano), Mosca Assicurazioni dal 1957di Andrea Mosca (Fermo), CDM Sistemi Cad-Cam di Paolo Marziali (Sant’Elpidio a Mare).
Partner tecnici: Sì con Te Superstore (Sant’Elpidio a Mare), Forneria Totò (Sant’Elpidio a Mare), Maria Pia Castelli Azienda agricola, (Monte Urano), Conad City (Sant’Elpidio a Mare), Pasticceria Cardenà (Sant’Elpidio a Mare).
Biglietti: posto unico 10 euro (concerti del 30 e 31 luglio), 15 euro (concerti del 29 luglio, 3 e 4 agosto), 20 euro (concerto del 9 agosto). Abbonamento ai 6 concerti 70 euro.
Masterclass di Ramberto Ciammarughi (al Teatro Cicconi, dal 29 al 31 luglio) iscrizione 20 euro; gratuita quella per ragazzi con Music Lab (al CAG Wonder in via Cunicchio, 40).
Biglietteria; vivaticket.it, biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, Biglietteria del Teatro Cicconi in Corso Baccio la sera dell’evento dalle ore 18, la biglietteria del Teatro è aperta anche giovedì 21 e mercoledì 27 luglio dalle 18 alle 22 e sabato 23 luglio dalle 18 alle 20.
Info: Ufficio turistico del Comune 0734 8196407 dal giovedì alla domenica orario 10-13 e 16,30-19,30; AMAT 071/2072439; sulla pagina facebook dell’Assessorato Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare, sui siti amatmarche.net, jazzdimarca.it e santelpidioturismo.it
In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Cicconi.
Inizio ore 21.30
* * *
(Sant’Elpidio a Mare, 19 luglio 2022)