Primo spettacolo della ricca stagione di prosa della Rete dei teatri della Provincia di Pesaro e Urbino, promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali dell’Amministrazione Provinciale, l’AMAT, i Comuni della provincia e la Regione Marche. Giovedì 1 dicembre 2011, alle ore 21.15, nel Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, gli attori della Compagnia Synergie Teatrali – Isa Barzizza, Selvaggia Quattrini, Stefano Artissunch (che cura anche la regia dello spettacolo), Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni – daranno vita ad una delle opere più amate e divertenti di Carlo Goldoni: Gl’innamorati.
Fortunatissimo cavallo di battaglia di molte grandi attrici dell’Ottocento, da Adelaide Ristori ad Eleonora Duse, Gli innamorati racconta dell’amore tormentato di due giovani fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese.
Ostacolo alla loro felicità non sono i soliti impedimenti esterni, bensì l’orgoglio e la gelosia che l’uno prova nei confronti dell’altra.
L’opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell’arte, non solo dispensa critiche alla società, ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all’inquietudine d’amore dei due protagonisti per poi addentrarsi nelle trepidazioni delle donne sul rapporto amoroso.
Il ritratto della famiglia di Eugenia e Fulgenzio è molto simile a quello tipico della società attuale che, con la sua ipocrisia, il suo desiderio di apparire ed il suo consumismo patologico, incoraggia la netta percezione che si stia parlando proprio di noi.
La domanda sorge spontanea: è il genio di Goldoni a rendere possibile questa attualità del testo oppure certe cose non cambiano mai, a prescindere dalle epoche?
La messa in scena procede con il ritmo di una festa e lo spettacolo sviluppa una narrazione letteraria, fantastica e suggestiva attraverso l’uso del corpo, della voce e della musica.
Nel cast la straordinaria Isa Barzizza nel ruolo della zia Fabrizia e nel ruolo di Eugenia la talentuosa figlia d’arte Selvaggia Quattrini, degna erede della grande Paola Quattrini.
Agli spettatori più giovani anche quest’anno Amat dedica il progetto di formazione teatrale Scuola di Platea.
Pertanto, gli studenti del Liceo Scientifico Torelli di Pergola – ma anche tutto il pubblico interessato – potranno incontrare e conoscere gli attori della Compagnia sempre giovedì 1 dicembre alle ore 18.30, presso la Sala dell’oratorio l’Aquilone di San Lorenzo in Campo.
Grazie alla Confartigianato, presso il foyer del Teatro Tiberini, si potranno inoltre ammirare gli straordinari prodotti dell’artigianato locale.
Per biglietti e abbonamenti:
prevendita (con 1 euro di diritto aggiunto al prezzo):
biglietteria Amat a Pesaro, (presso in.PU.t , in via Rossini, 41 tel. 0721/1836768 con orari: lunedì 16.00–19.00; da martedì a domenica 10.00–13.00 e 16.00-19.00);
biglietteria Teatro della Fortuna di Fano, (piazza XX Settembre, 1, tel. 0721/800750, aperta tutti i giorni escluso i festivi dalle 17.30-19.30 e il mercoledì e sabato anche 10.00-12.00).
il giorno stesso dello spettacolo:
biglietteria del Teatro Tiberini, dalle ore 17.00.
Informazioni: Uffici Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, via Mazzolari 4, 61121, Pesaro, tel. 0721/3592515 – 366/6305500. Su web www.amat.marche.it