“Il primo miracolo di Gesù Bambino” sabato 5 marzo (ore 21) al Teatro Panettone di Ancona, tratto da “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, riportato in scena da Matthias Martelli per la regia di Eugenio Allegri è il terzo appuntamento della rassegna “Il ‘900 a teatro” organizzata al Teatro Panettone di Ancona dal Gruppo Teatrale Recremisi e sostenuta da Amat.
“Il primo miracolo” racconta l’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un’altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta; una giullarata esilarante sui temi attualissimi dell’emigrazione, del lavoro e dell’integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo che alla fine lascia le menti in ebollizione, la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra.
Matthias Martelli, urbinate, è interprete di Mistero Buffo, solo in scena, con il benestare del Maestro Dario Fo e la regia di Eugenio Allegri dal 2017. Prodotto inizialmente del Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta nel 2017, e nuovamente nel 2019 dallo Stabile torinese per l’edizione speciale dei 50 anni dal debutto, lo spettacolo è stato in tournèe in Italia e in Europa con oltre 100 repliche. Martelli, oltre che è attore, performer e giullare è anche scrittore e autore. Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò e il suo “Mercante di Monologhi” è stato, con le oltre 300 repliche, nella Top Ten 2017 degli spettacoli più applauditi per Media&Sipario. È inoltre autore dei libri “Il Mercante di Monologhi”, SuiGeneris Edizioni, “T’amo aspettando il contraccolpo”, “Nel nome del Dio Web” e “Raffaello. Il figlio del vento” (il cui allestimento teatrale è il 3 marzo in scena a Urbania, NDR) tutti editi da Miraggi Edizioni. Nell’ambito formativo conduce diversi seminari, fra cui “Scopri il comico che c’è in te”, sulla costruzione del personaggio comico-poetico.
Biglietti in vendita presso la Casa della Musica in corso Stamira, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, online su vivaticket.com oppure prenotabili telefonicamente tramite AMAT (071.2072439) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. Tutte le info su www.teatrorecremisi.it