La Chiesa dell’Annunziata di Pesaro rinnova l’appuntamento con i Concerti aperitivo promossi dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT.
Primo appuntamento domenica 27 febbraio alle ore 11 con G. Rossini, Le Sonate a Quattro eseguite dall’Ensemble di Fiati della FGR: Cristina Flenghi flauto, Davide Felici clarinetto, Paolo Biagini fagotto, Massimo Mondaini corno.
Il concerto è promosso nel calendario del Buon (non) Compleanno Rossini, due ‘Settimane Rossiniane’ che fino al 6 marzo celebrano vita e opere di un genio assoluto nato a Pesaro il 29 febbraio 1792, un programma ricco di occasioni per andare alla scoperta di vita e opere del compositore, nato dalla partecipazione attiva delle istituzioni e delle realtà musicali del territorio unite nel nome di Rossini.
Le sei Sonate a Quattro furono composte da Gioachino Rossini nel 1804, quando aveva solo dodici anni, durante il suo soggiorno a Ravenna, e furono pubblicate nel 1825. Le Sonate seguono la classica struttura a tre movimenti del Concerto, e presentano una freschezza e spontaneità della scrittura che costituiscono la loro caratteristica, insieme alla notevole presenza virtuosistica. In questa occasione verranno presentate tre delle sei Sonate a Quattro di Rossini in una esecuzione molto rara a cura dell’Ensemble di Fiati della FGR, composto dalle prime parti dell’orchestra. Si tratta di un progetto incentrato sulle Sonate a Quattro di Rossini suddivise in due concerti: uno affidato ai fiati il 27 febbraio, e l’altro agli archi, il 27 marzo.
La Filarmonica Gioachino Rossini, nata grazie all’impegno del M° Michele Antonelli, suo Direttore Artistico, e di un gruppo di musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. Dal giugno 2015 il M° Donato Renzetti assume il ruolo di Direttore Principale della Filarmonica. La FGR debutta al Rossini Opera Festival nel 2014, dove ritornerà per tutte le edizioni successive, e collabora con il prestigioso progetto formativo La Bottega Peter Maag di Verona. Inizia un’intensa attività concertistica anche internazionale, due volte al Beiteddine Art Festival in Libano, con Juan Diego Florez e Anna Netrebko. L’attività estera ha visto la Filarmonica Gioachino Rossini per due volte alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, con opere di Rossini per il ROF, per L’occasione fa il ladro, nel 2018, e L’inganno Felice nel 2020.
Nell’aprile 2019 la Filarmonica pubblica per DECCA il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti. Dopo il Rossini Opera Festival 2020 in presenza e alcune produzioni in streaming, nel dicembre 2020 la FGR produce un dvd con la Quinta Sinfonia di Tchaikosvky, diretta da Donato Renzetti, circuitato insieme alla rivista AMADEUS. Con la primavera 2021 la FGR ritornare a fare finalmente musica dal vivo. Dopo alcuni concerti cameristici, la FGR partecipa alla edizione 2021 del ROF, e nel mese di settembre effettua una registrazione discografica con il compositore Maurizio Fabrizio. A dicembre 2021 esce un cd della FGR con la Sinfonia n.1 di Brahms diretta da Donato Renzetti.
Biglietto 10 euro, biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548.