La stagione del Teatro La Perla di Montegranaro promossa da Comune e AMAT con il contributo del MiC e Regione Marche è prossima alla partenza. «È arrivato il tempo di alzare il sipario», affermano il sindaco Endrio Ubaldi e l’assessore Monia Marinozzi che hanno presentato il cartellone alla stampa oggi insieme al direttore AMAT Gilberto Santini e al funzionario comunale responsabile del settore Alessandra Levantesi. «Mai come quest’anno – proseguono – dopo un così lungo periodo di incertezze e difficoltà, la stagione è concepita come evento per riappropriarsi della leggerezza, che non vuol dire banalità quanto forza della recitazione per incuriosire e divertire lo spettatore».
Il musical apre il programma di prosa. In scena il 26 febbraio La Compagnia dei Frolli, una delle realtà più vive del fermano, in una eccitante edizione del celeberrimo “Notre Dame de Paris. Il musical” di Luc Plamondon e Riccardo Cocciante dal romanzo di Victor Hugo messo in scena per la regia di Manuela Petrillo.
L’appuntamento di sabato 5 marzo è invece con il cantante e chitarrista argentino napoletano d’adozione Diego Moreno che propone “Todos tango”. Alla luce di Gardel e Piazzolla, Moreno affiancato da sei musicisti e, nella piena tradizione porteña, da due coppie di ballerini, interpreta melodie argentine e classici della canzone napoletana in un mix unico e coinvolgente arricchito da coreografie passionali.
Terzo appuntamento di stagione, sabato 12 marzo con “Sono fatto lu virus”. Scritto dagli autori della pagina Facebook di culto Degrado Post Mezzadrile e interpretato da Rebecca Liberati, Mirco Abbruzzetti e Michele Gallucci (“con l’amichevole partecipazione di Neri Marcorè per la voce fuori campo”). Lo diremo ai nostri nipoti ‘Sono fatto lu virus’ come i nostri nonni ci ripetevano ‘Io sono fatto la guerra’. Una coppia, un terzetto di studenti universitari, una famiglia impegnata in oscure teorie, e tanti personaggi improbabili indaffarati in un viaggio dantesco tra paure, deliri, speranze, psicosi. Un po’ quello che ciascuno di noi ha vissuto dalle prime notizie su un misterioso virus cinese a oggi. Ma cercando, sempre, una ragione per ridere.
Venerdì 25 marzo protagonista è Paolo Cevoli con “La sagra famiglia”. Il comico romagnolo racconta la sua storia personale di padre e di figlio paragonandola con ironia e leggerezza ai grandi classici. Edipo, Ulisse, Achille, Enea, Dio, Mosè e la Sacra Famiglia formata da Maria, Giuseppe e Gesù bambino, sono i protagonisti di questo frizzante e scanzonato racconto.
Il grande teatro torna ancora in scena venerdì 8 aprile con Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi nella commedia “Diamoci del tu” di Norman Foster per la regia Enrico Maria Lamanna. Un asettico rapporto di lavoro diventa sorprendentemente una spassosa, arguta e scintillante relazione. La storia tra il burbero e scontroso datore di lavoro e la sua ineffabile collaboratrice offre lo spunto per una commedia deliziosa che cancella di colpo la ruggine di una lunga incomunicabilità.
Chiusura del cartellone, giovedì 21 aprile con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana in “Tre uomini e una culla”, commedia dal film di successo di Coline Serreau degli anni ’80 messa in scena con la regia di Gabriele Pignotta. Riuscitissimo mix di tenerezza e divertimento, la storia della piccola, piombata improvvisamente nella routine libertina dei tre scapoli incalliti, finendo per conquistarne l’affetto e rivoluzionarne la vita, approda ora per la prima volta sui palcoscenici italiani grazie al nuovo adattamento teatrale firmato dalla stessa Serreau autrice del film.
Ai sei i titoli di prosa si affiancano nel cartellone tre spettacoli per i più piccoli e le famiglie nell’ambito di Veregra Children–Winter (il 19 marzo “I tre porcellini” con le Marionette degli Accettella, il 26 l’Allegra Brigata Cinematica con “Link” e il 9 aprile con “Alice” di Fratelli di Taglia) e i due appuntamenti della XXVI Stagione Concertistica curata dagli Amici della Musica (25 febbraio e 27 marzo) con protagonista il montegranarese Francesco Di Rosa, primo oboe solista dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, accompagnato dai solisti di Kiev, da quelli della Scala di Milano e dai colleghi di Santa Cecilia.
Abbonamenti per la prosa in vendita da sabato 19 a mercoledì 23 febbraio (17.30-19.30) alla Biglietteria del Teatro La Perla (via Conventati n. 6, tel 0734/893350 – 347/6022024). Queste le opzioni: abbonamento 6 spettacoli: platea euro 65 con ridotto over 65 anni, studenti, iscritti Italia Nostra sezione Fermo a euro 50; galleria euro 50; Carnet 4 spettacoli (Todos Tango, La sagra famiglia, Diamoci del tu, Tre uomini e una culla) acquistabile a euro 50; Carnet 2 spettacoli (Notre dame de Paris, Sono fatto lu virus) acquistabile a euro 20.
Biglietti per tutti gli spettacoli in vendita dal 24 febbraio in tutti i punti vendita AMAT/Vivaticket, on line su vivaticket.com e il giorno precedente lo spettacolo (orario 18/20) e quello di rappresentazione (dalle 19) alla Biglietteria del Teatro la Perla. Platea 18 euro, con ridotto a 15 euro, Galleria 15 euro per tutti gli spettacoli, eccetto Notre dame de Paris e Sono fatto lu virus i cui biglietti di posto unico sono in vendita a 15 euro. Info Amat 071/2072439.
Inizio spettacoli ore 21.15