Raimondo Arcolai, coordinatore della programmazione AMAT e membro dell’Ufficio di Presidenza dell’AGIS, presidente al terzo mandato dell’Associazione Danza Esercizio e Promozione (ADEP) e della NiD Platform nuova piattaforma della danza italiana, è stato nominato nel Tavolo Permanente Danza istituito dal Ministro della Cultura Dario Franceschini alla Direzione generale Spettacolo del MiC per approfondire temi e problemi legati al settore e formulare proposte in materia.
Il decreto di nomina di Arcolai, a firma del direttore generale del ministero Antonio Parente, è stato ricevuto con particolare favore anche per il riconoscimento dell’importanza e del ruolo delle Marche nel settore della danza.
«La danza è un’eccellenza della cultura italiana riconosciuta in tutto il mondo. Insieme alle fondazioni lirico-sinfoniche, come altri settori dello spettacolo dal vivo, ha sofferto in questo periodo di limitazioni ed è giusto che il Governo e le istituzioni siano vicine e lavorino al massimo per trovare delle soluzioni», ha dichiarato il Ministro Franceschini.
Nel Tavolo Permanente, presieduto da Roberto Giovanardi direttore di ATER, e istituito accogliendo le richieste dei principali protagonisti del settore, sono rappresentati tutti i più importanti soggetti nazionali della formazione, produzione ed esercizio della danza in Italia – le accademie e balletti dei teatri alla Scala di Milano, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo e Carlo Felice di Genova, le piattaforme e festival ItaliaFestival, C.Re.S.Co, NiD Platform, l’Accademia Nazionale di danza, il Liceo Coreutico Statale di Torino – alle diverse associazioni di categoria (ANFOLS, ADEP, AIDAF, ATIT, FIDS), agli artisti, rappresentati Amedeo Amodio, Mauro Bigonzetti, Roberto Bolle, Vittoria Cappelli, Liliana Cosi, Donatella Ferrante. (23 genn 2022)